Photo ofPasso del Tonale: Alveo del Lago Presena, Rifugio Presena (e salita al Passo in ovovia) Photo ofPasso del Tonale: Alveo del Lago Presena, Rifugio Presena (e salita al Passo in ovovia) Photo ofPasso del Tonale: Alveo del Lago Presena, Rifugio Presena (e salita al Passo in ovovia)

1967
August 27, 2021
August 2021

near Santa Maria Assunta, Lombardia (Italia)

[Attenzione: l altimetro si è aggiornato dopo la partenza, dal passo del Tonale, quindi il dislivello totale in salita e di solo poco piu di 700 metri]

A PIEDI: DISLIVELLO TOTALE DAL PASSO TONALE AL RIFUGIO PASSO PARADISO 700MT, KM 9,7 KM

Lasciamo la macchina al parcheggio della cabinovia al Passo del Tonale e seguiamo per un attimo la strada fino ad arrivare al monumento.
Da qui tagliando nel parcheggio e nell'aria di sosta camper arriviamo al sentiero che, praticamente in piano, ci porta all'inizio del 281. In questo tratto e fino al lago del Presena è una stradina sterrata con pendenze abbastanza tranquille.

Breve deviazione con sosta al laghetto (che non si vede subito ma bisogna seguire per un po il sentiero tra i cespugli) .

Riprendiamo poi il 281 che da qui in avanti diventa il classico sentiero di montagna. Qualche roccetta etc con una pendenza che diventa via via un po più ripida. Il tratto finale è un po più difficile, un pochino più di pietraia e di pendenza ma veramente nulla di proibitivo.

Raggiunto il punto di arrivo della ovovia da qui prendiamo il tratto fino al passo Paradiso (12,50 euro a testa andata e ritorno). Ai 3000 metri il forte vento gelido ci da il tempo di fare qualche foto poi scendiamo, sempre in cabinovia, al punto intermedio per mangiare alla Capanna Presena. Qualche foto ancora e poi sempre in ovovia discendiamo al passo del Tonale dove avevamo lasciato l'auto