Passo del Muraglione - Monte dei Gralli

October 14, 2019
October 2019

near San Godenzo, Toscana (Italia)

Partenza da passo del Muraglione prendendo il sentiero 00 in direzione Fiera dei Poggi. Li si trova sulla destra il sentiero CAI 403 che si segue fino all"altezza di ca' Fornello Si lascia il sentiero per imboccare una strada poderale che scende in direzione dei ruderi del podere, di seguito attraversa la statale e risale verso Monte dei Gralli. Passati i ruderi della casetta del Fornello si arriva al Bivacco di Monte Gralli (attrezzatissimo e spazioso con una fontana all'esterno) Per ritornare si continua a salire sulla strada bianca fino a trovare il sentiero 401 che si prende sulla destra. Il sentiero termina ad un bivio nella faggeta dove la segnaletica ci indica a destra il sentiero 00 che ci riporta al Muraglione. Sulla sinistra è possibile prendere una variante 00 più in basso di circa 150 metri che comunque riporta al passo.

Bivacco Monte dei Gralli

• Photo of fabio.ravaglioli
    fabio.ravaglioli Aug 20, 2022

Bellissimo percorso, tranne il tratto del bivacco dove siamo stati mangiati dalle mosche.
    La descrizione è stata dettagliata e preziosa.