Activity

Passo del Dottore, Monte Pettino, Monte Castelvecchio, Fonte Cascio, La Rocchetta, Via dei Cipressi

Download

Author

Trail stats

Distance
5.6 mi
Elevation gain
1,847 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,847 ft
Max elevation
3,763 ft
TrailRank 
30 4.3
Min elevation
3,763 ft
Trail type
Loop
Coordinates
867
Uploaded
June 3, 2014
Recorded
June 2014
  • Rating

  •   4.3 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near Coppito, Abruzzo (Italia)

Viewed 3622 times, downloaded 21 times

Itinerary description

Partendo dal sentiero che inizia da Via della Rocchetta (Intersezione con via Francia)entrando nel bosco si gira quasi subito a sinistra tenendo sempre a sinistra un' abitazione recintata.
Da qui si segue il sentiero, segnato in blu, che porta comodamente con diversi tornanti fino alla cima di Monte Pettino.
Una volta giunti sulla cima si può proseguire nella stessa direzione rientrando nel bosco e proseguendo sul sentiero ben visibile ignorando alcune deviazioni che si incontrano sulla destra.
Dopo qualche minuto di cammino si piega a sinistra e si esce dal bosco.
Il sentiero piega leggermente a destra e proseguendo nella stessa direzione si incrocia il sentiero (lo si vede sulla sinistra) che conduce alla crocetta di Monte Castelvecchio, la Crocetta per gli aquilani.
Si prosegue sempre dritti per alcuni saliscendi e si raggiunge facilmente la vetta del Monte Castelvecchio. Bellissimo il panorama sulla città dell'Aquila con il gruppo Monte Ocre-Cagno sullo sfondo.
Fatte le fotografie di rito dalla cima si segue il sentiero che si vede tenendosi la città di fronte che passa vicino a dei grossi massi.
Fatte qualche centinaia di metri e dopo aver piegato leggermente a destra si ignora la deviazione che scende a sinistra verso San Giuliano e si prosegue dritti seguendo il sentiero che passando tra alberi più o meno radi ci conduce fino a Fonte Cascio.
Qui bisogna fare attenzione alla direzione da scegliere visto che ci sono ben 4 alternative. Per tornare verso il punto di partenza bisognerà imboccare il secondo sentiero in senso antiorario, andando praticamente diritti.
Questo pezzo di strada ci porterà fino alla Rocchetta di Monte Pettino, resti di una torre di avvistamento medievale.
Proseguendo da qui si può riscendere velocemente al punto di partenza tagliando attraverso i boschi. Io invece ho preferito seguire il Sentiero dei Cipressi che si imbocca qualche metro dopo la Rocchetta girando a destra invece che proseguire dritti lungo il sentiero. Ho scelto di scendere di qui perchè questa via offre ancora qualche bel panorama e perchè fondamentalmente avevo ancora del tempo da perdere.
Seguendo alcuni tornati in mezzo al bosco si raggiunge facilmente prima il sentiero che giunge dalla Roccheta e poi il punto di partenza

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,454 ft

Inizio Traccia

Ora d'inizio : 02/nov/2013 09:27:51 Ora standard dell'Europa centrale

PictographWaypoint Altitude 2,425 ft

Fine Traccia

Ora di fine : 02/nov/2013 11:23:12 Ora standard dell'Europa centrale

Comments  (1)

  • Photo of spakaji
    spakaji Mar 14, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Bel percorso ma non direi è facile, almeno media difficoltà. Nella salita al monte in alcuni tratti nel mezzo abbiamo dovuto spingere per la pendenza elevata. Il sentiero è stretto e ci sono i burroni in alcuni punti. Nulla di pericoloso però bisogna farlo con attenzione. Saluti in cima alla crocetta per fare pra siamo riscesi dalla Madonna Fore. Ci sono diversi sentieri che si intersecano e facile prendere un'altra direzione.

You can or this trail