Passo del Dottore - Monte Pettino - La Crocetta - Fonte Cascio - La Rocchetta

Photo ofPasso del Dottore - Monte Pettino - La Crocetta - Fonte Cascio - La Rocchetta Photo ofPasso del Dottore - Monte Pettino - La Crocetta - Fonte Cascio - La Rocchetta Photo ofPasso del Dottore - Monte Pettino - La Crocetta - Fonte Cascio - La Rocchetta

April 14, 2021
April 2021

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Partenza da Via Francia, salita verso "la cava" e poi sul "sentiero del Dottore". Raggiunto l’omonimo passo (in circa 45 minuti) si piega a destra per "Monte Pettino" percorrendo tutta la cresta fino a raggiungere Monte Castelvecchio (la Crocetta per gli aquilani).
Da qui discesa per il sentiero che, passando per Fonte Cascio, porta al convento di S. Giuliano. A metà discesa verso la fonte si svolta a destra su un nuovo tratto di sentiero segnato da poco, l’attacco è indicato da 2 omini di pietra (waypoint 6), che risale verso la cima.
All'inizio del sentiero, con una piccola deviazione sulla sinistra, è possibile visitare una grotta naturale (seguire indicazioni).
Continuando a risalire e raggiunta nuovamente la sommità si svolta a sinistra seguendo la segnaletica per Fonte Cascio. Una volta raggiunta la fonte si prende il primo sentiero sulla destra che porta alla "Rocchetta di Pettino" (antica torre medievale di avvistamento). Da qui si continua la discesa sui tornanti per il sentiero della "Rocchetta" fino a chiudere l’anello tornando su Via Francia.

PictographCave Altitude 3,392 ft

Grotta naturale

PictographFountain Altitude 3,196 ft

La Rocchetta torre medievale di avvistamento

• Photo of Giulia Palmer
    Giulia Palmer Jun 13, 2021

L'ho percorso al contrario ma è stato bello lo stesso 😅