Activity

Passo del Dottore, monte Pettino, Croce Cozza, monte Castelvecchio, sentiero Mario, fonte Cascio, Rocchetta

Download

Trail photos

Photo ofPasso del Dottore, monte Pettino, Croce Cozza, monte Castelvecchio, sentiero Mario, fonte Cascio, Rocchetta Photo ofPasso del Dottore, monte Pettino, Croce Cozza, monte Castelvecchio, sentiero Mario, fonte Cascio, Rocchetta Photo ofPasso del Dottore, monte Pettino, Croce Cozza, monte Castelvecchio, sentiero Mario, fonte Cascio, Rocchetta

Author

Trail stats

Distance
6.9 mi
Elevation gain
1,709 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,709 ft
Max elevation
3,825 ft
TrailRank 
55
Min elevation
3,825 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 32 minutes
Time
3 hours 18 minutes
Coordinates
1923
Uploaded
February 25, 2018
Recorded
February 2018
Be the first to clap
Share

near Coppito, Abruzzo (Italia)

Viewed 769 times, downloaded 22 times

Trail photos

Photo ofPasso del Dottore, monte Pettino, Croce Cozza, monte Castelvecchio, sentiero Mario, fonte Cascio, Rocchetta Photo ofPasso del Dottore, monte Pettino, Croce Cozza, monte Castelvecchio, sentiero Mario, fonte Cascio, Rocchetta Photo ofPasso del Dottore, monte Pettino, Croce Cozza, monte Castelvecchio, sentiero Mario, fonte Cascio, Rocchetta

Itinerary description

Giornata decisamente invernale, aspettando l'imminente perturbazione Burian in arrivo dalla Siberia, decido di tracciare un percorso classico su monte Pettino che non avevo mai tracciato. Partenza da via Francia, salita verso "la cava" e poi sul "sentiero del Dottore". A circa 900 mt di quota incomincio a trovare un pò di neve, il paesaggio cambia all'improvviso ed il bosco innevato ha un fascino particolare...raggiunto monte Pettino (40/45 minuti circa), la neve è immacolata ed il mio cane impazzisce letteralmente di gioia, scorrazzando da tutte le parti. Proseguo a sinistra per "Croce Cozza", dove il forte e gelido vento ha spazzato tutta la neve dalla cima del colle... Torno indietro percorrendo tutta la cresta fino a raggiungere monte Castelvecchio in 30' circa ("la Crocetta" o castello di Sant'Anza Sec. XII) antica fortificazione medievale ormai scomparsa, sul terreno la neve ha ricoperto e nascosto le ultime labili tracce delle mura perimetrali. Oggi la visibilità è praticamente nulla, ma in altri periodi questo percorso mostra tanti punti panoramici in tutte le direzioni.

Discesa per il sentiero che porta al convento di S. Giuliano (Sec. XV). La mia direzione è però a destra per fonte Cascio...ma a questo punto, dopo essere ridisceso per un bel tratto, decido di seguire un nuovo ed interessante percorso (sentiero "Mario") riscoperto da un mio amico da poco tempo. In pratica, a metà discesa (dalla Crocetta) verso Fonte Cascio, sulla nostra destra il sentiero "Mario" risale verso la cima, poco prima di arrivare a fonte Cascio. L'attacco è ben indicato da 2 "gendarmi" in pietre (Aggiornamento16 aprile: ora anche da visibile segnaletica in legno). Merito a chi lo ha ritrovato e poi faticosamente ripulito, visto che da tantissimi anni era praticamente sepolto sotto la fitta vegetazione...Questo segmento di percorso ha la sua importanza storica, visto che quasi sicuramente era l'antico sentiero che gli abitanti del castello di Sant'Anza utilizzavano per approvvigionarsi di acqua giù alla sorgente di fonte Cascio. Infatti, non a caso, tale traccia, sfrutta la più regolare e naturale discesa verso la sorgente e quindi di conseguenza, la più agevole risalita al castello stesso dalla fonte (immaginate questi nostri antenati che risalivano, più volte al giorno, portando faticosamente sulle spalle enormi otri in pellame o con orci in terracotta, colmi d'acqua preziosa...). Quasi all'inizio del sentiero, merita soffermarsi per dare uno sguardo ad una piccola grotta (sulla sinistra) forse antico ricovero di pastori che in passato, avendo una quota del "pavimento" più bassa, la utilizzavano come riparo (?)...Nella parte superiore si attraversa un piccolo bosco di querce autoctone, oggi completamente imbiancate. Scenario suggestivo e molto particolare, bisognerebbe fermarsi di più ad osservare ma.. è sempre difficile trovare tempo a sufficienza..

Raggiungo di nuovo e senza fatica la sommità e la segnaletica del sentiero per fonte Cascio. Ridiscendo a sinistra per un sentiero abbastanza ripido fino alla fontana in conci di pietra, qualche foto e prendo il sentiero pianeggiante (fronte alla fontana è il primo a sinistra) che mi porta alla "Rocchetta di Pettino" (antica torre di avvistamento e segnalazioni XIV-XV sec.) ed i suoi cospicui ruderi. Di nuovo in discesa a zig zag per il sentiero della "Rocchetta" fino a chiudere il circuito.
Bella, sempre bella questa montagna..

Waypoints

PictographPhoto Altitude 2,634 ft
Photo ofMuro a secco

Muro a secco

PictographPhoto Altitude 3,793 ft
Photo ofPasso del Dottore

Passo del Dottore

PictographSummit Altitude 3,806 ft
Photo ofMonte Pettino

Monte Pettino

PictographSummit Altitude 3,700 ft
Photo ofCroce Cozza

Croce Cozza

Croce Cozza

PictographSummit Altitude 3,657 ft
Photo ofMonte Castelvecchio (La Crocetta per gli aquilani)

Monte Castelvecchio (La Crocetta per gli aquilani)

PictographIntersection Altitude 3,361 ft
Photo ofAttacco sentiero 'Mario'

Attacco sentiero 'Mario'

PictographCave Altitude 3,435 ft
Photo ofGrotta naturale sul sentiero 'Mario'

Grotta naturale sul sentiero 'Mario'

PictographPhoto Altitude 3,497 ft
Photo ofil boschetto autoctono di querce oggi totalmente imbiancato

il boschetto autoctono di querce oggi totalmente imbiancato

PictographPhoto Altitude 3,506 ft
Photo ofsull'antico sentiero 'Mario', quasi in cima

sull'antico sentiero 'Mario', quasi in cima

PictographWaypoint Altitude 3,585 ft

Ridiscesa per sorgente Cascio

PictographFountain Altitude 3,214 ft
Photo ofFonte Cascio

Fonte Cascio

PictographRuins Altitude 3,206 ft
Photo ofLa Rocchetta Photo ofLa Rocchetta

La Rocchetta

Comments

    You can or this trail