Passo Coe Monte Maggio Base Tuono

July 30, 2017
July 2017

near Zoreri, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bella e facile escursione ad anello intorno a Passo Coe.
Dal parcheggio adiacente nei pressi di Passo Coe (1610 m) si imbocca la mulattiera militare che con leggera e costante pendenza raggiunge Monte Maggio (1859 m).
La cima, sulla linea di confine tra Impero Austro-ungarico e Regno d'Italia fu teatro di aspri combattimenti nelle fasi iniziali del primo conflitto mondiale.
Ampio panorama sui monti circostanti e sul gruppo del Pasubio.
Si volta a sinistra e si prosegue sui prati prima e poco sotto il ciglio dell'altipiano poi, in saliscendi, con viste sui selvaggi valloni che strapiombano verso la Val di Ferro.
Arrivati ad una sella si piega decisamente verso Nord e per boschi e prati si riguadagna il punto di partenza, sfiorando le postazioni di Base Tuono, interessante museo rievocazione di una base missilistica NATO situata nei pressi di Passo Coe attiva fino alla metà degli anni '70.