Passo Cavuto, Capraro, Balzo della Chiesa da Val di Rose (Civitella Alfedena)

Photo ofPasso Cavuto, Capraro, Balzo della Chiesa da Val di Rose (Civitella Alfedena) Photo ofPasso Cavuto, Capraro, Balzo della Chiesa da Val di Rose (Civitella Alfedena) Photo ofPasso Cavuto, Capraro, Balzo della Chiesa da Val di Rose (Civitella Alfedena)

October 21, 2018
October 2018

near Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)

Escursione che doveva durare 7 ore, ma...

E' facile arrivare a Capraro, un po' meno evidente il sentiero per Balzo della Chiesa (si passa in mezzo al boschetto di pino mugo) ma al ritorno notiamo una madonnina posta nella sella fra Capraro e Balzo della Chiesa, e anche triangoli rossi che portano giu' per canale. E qua che abbiamo sbagliato.
Convinti che si tratta di un sentiero che scende per il canale, lo imbocchiamo. Triangolini rossi finiscono presto, ma la discesa sembra naturale e continuiamo. Perdiamo un sacco di tempo per capire dove si passa quando finisce la cresta in mezzo ai due canaloni, proviamo canalone destro, canalone sinistro, di nuovo la cresta... Finalmente a circa 1750 metri ci rendiamo conto che non si scende piu': i due canali si uniscono davanti a noi ma e' impossibile fare ultimo tratto quasi in verticale...
Nello stesso tempo impazzisce Wikiloc che non traccia piu' nulla e non aiuta neanche il riavvio. Ritorniamo su senza seguire la via di discesa, dritto per il crestone che risulta il molto piu' veloce di "canale destro/canale sinistro").
Il mughetto non sembra piu' difficile come in andata, e infatti dopo la risalita del canalone si passa in un quarto d'ora.
Alla fine abbiamo capito che ritornando per via di andata, il tutto poteva durare al massimo 7 ore, invece quello che segna wikiloc e' totalmente sbagliato. Tempo in movimento non e' certo 15 ore, ma non sono neanche 2:42, il dislivello non puo' essere 849m, facendo solo la differenza fra 2082 e 1123 si arriva a 959m, ma la discesa/risalita da 2082 a 1750m dove sta?
Conclusione: il canalone non porta da nessuna parte, se triangolini appartengono a un sentiero, questo passa sul lato della cresta a sinistra e noi abbiamo sbagliato a continuare in mezzo ai due canali.