Passeggiata tra i castelli di San Salvatore e di Collalto

Photo ofPasseggiata tra i castelli di San Salvatore e di Collalto Photo ofPasseggiata tra i castelli di San Salvatore e di Collalto Photo ofPasseggiata tra i castelli di San Salvatore e di Collalto

April 18, 2022
December 2020

•   4.7 1 review

near Susegana, Veneto (Italia)

Dalla chiesa dell’Annunziata percorriamo via Sottocroda verso il campo sportivo in un contesto tranquillo e pianeggiante. Dopo un ponticello sul torrente Rujo, la visuale si apre sui dolci pendii punteggiati da caratteristiche case Collaltine: Casa Loghét, Casa Lentinèr, Casa Sfondo e, più in alto, le Torreselle. In seguito, affrontiamo una salita per arrivare a Casa Schiavon e successivamente continuiamo in un sentiero più impegnativo fino ad arrivare all’incrocio con via Tourniché che conduce alla frazione di Collalto. Qui imbocchiamo consecutivamente via Zaccaron, via Morgante Seconda, Strada di Collalto e via Collalto centro per entrare al castello tramite due antiche porte di accesso. All’interno del borghetto medievale passiamo di fronte alla chiesa di San Giorgio e, grazie ad un varco tra le mura, usciamo dal castello percorrendo in discesa il sentiero perimetrale che si inserisce su via Canova. Successivamente saliamo su via Collalto centro che ci riporterà alla base della grande torre per ritrovarci nuovamente sulla Strada di Collalto. Questa attraverserà per circa 3 km lunghi tratti alberati, alternati a passaggi nel bosco e ampie aree di pascolo. All’incrocio con via San Daniele e via Tombola, teniamo la sinistra per proseguire su strada asfaltata in direzione del castello di San Salvatore a Susegana. Percorriamo la strada che costeggia le mura, mentre verso sud il panorama si apre sulla pianura trevigiana e scendiamo sulla via di accesso orientale, incontrando la chiesa della Madonna del Carmine per poi concludere il giro nuovamente alla chiesa dell’Annunziata.

• ryval Apr 11, 2023

Bella passeggiata nel verde con qualche facile sali scendi