Passeggiata di Sant'Anna .....da Cutigliano Vizzaneta Lizzano

March 11, 2020
March 2020

near Cutigliano, Toscana (Italia)

Da Cutigliano attraverso la rinomata passeggiata di San Vito arriviamo a Vizzaneta ,Lizzano, Pratale Podilago e di nuovo torniamo sulla passeggiata di San Vito con rientro a Cutigliano . Il Gruppo Studi Alta Val di Lima ha riscoperto una "storica" passeggiata descritta su un piccolo ma sostanzioso libriccino dal marchese Francesco Carega di Muricce dal titolo "Un'estate a Cutigliano" nel 1887......noi per la verità , l' abbiamo percorsa al contrario .Il percorso da noi descritto percorre il sentiero in senso opposto a quello del libro cioè da Cutigliano a Vizzanta. Da Cutigliano si arriva sotto il piazzale di San Vito, girando a sinistra ci immettiamo nel sentiero chiamato "cresta dell'Omo" verso il monte Cuccola .Saliti a mezza costa dopo il primo strappo un po’ ripido ci portiamo sulla destra procedendo sul versante di Vizzaneta. Prestando attenzione in alcuni punti , attraversiamo il fianco della montagna portandoci al guado del torrente Volata, generalmente nel periodo estivo con poca acqua. Da qui risalendo leggermente la strada ci troviamo di fronte all'oratorio di Sant’Anna dopo circa un’oretta di cammino. Abbiamo procediamo la nostra camminata verso Vizzaneta, oltrepassando il silenzio della valle e ammirando le montagne lontane che si sono aperte di fronte ai nostri occhi, attraversiamo il borgo di Lizzano, Pratale con la sua chiesina unica e sicuramente da vedere e Podilago e risaliamo il sentiero che dopo appena 2 Km si innesta nuovamente nella strada di San Vito di Cutigliano . Questo bellissimo tragitto può essere una variante o meglio una prosecuzione della già bella passeggiata di San Vito.