Photo ofPasseggiata al Lago Scaffaiolo, Rifugio Duca degli Abruzzi e un panorama mozzafiato al confine tra Toscana e Emilia-Romagna. Photo ofPasseggiata al Lago Scaffaiolo, Rifugio Duca degli Abruzzi e un panorama mozzafiato al confine tra Toscana e Emilia-Romagna. Photo ofPasseggiata al Lago Scaffaiolo, Rifugio Duca degli Abruzzi e un panorama mozzafiato al confine tra Toscana e Emilia-Romagna.

4 hours
May 27, 2021
May 2021

•   4.9 3 Reviews

near Doganaccia, Toscana (Italia)

Facile passeggiata verso il Lago Scaffaiolo, il Rifugio Duca degli Abruzzi e un belvedere sul crinale tra Toscana e Emila-Romagna.
In questo momento (5/26) la neve si è appena sciolta e c'è un'esuberante prima fioritura di zafferano maggiore (NON commestibile), genziane, anemoni, viola ecc.
Insieme alla neve ancora presente, questo conferisce un aspetto affascinante a questa passeggiata molto facile.
Potrebbe esserci ancora un po' di neve sul percorso fino a metà giugno. Naturalmente, si consiglia cautela su questi brevi tratti.
Al di fuori dell'alta stagione il rifugio Duca degli Abruzzi è di solito aperto nei fine settimana.
(Vedere sotto per i dettagli di contatto per domande e prenotazioni)

Il percorso parte da un parcheggio poco prima della fine della S.P. del Cavone. In questo luogo troviamo diverse scuole di sci, ristoranti e sciovie.
Da qui iniziamo a camminare sulla strada forestale delle Malghe che è una strada sterrata di buona qualità. La seguiamo per più di un chilometro in aperta pianura con la tipica vegetazione della brughiera a mirtillo fino al ristorante / rifugio Le Malghe.
Quindi si prosegue su una strada sterrata fino al Lago Scaffaiolo.
Il Lago Scaffaiolo è un lago molto anomalo. Non è un lago alpino: è un invaso naturale derivato dai fenomeni climatici alimentato dalle acque piovane e dallo scioglimento della neve e pare anche da una falda che si trova proprio sotto il Monte Cupolino. Il fatto di non essere un lago di tipo glaciale lo rende un lago molto particolare.
Nelle immediate vicinanze del lago troviamo Rifugio Duca degli Abruzzi.
Contatti Rifugio Duca degli Abruzzi:
Gestori: Luigi D'Ignazio e Carlotta Bonci
Mobile +39 347 5255250
Tel. +39 0862 1956147
info@rifugioducadegliabruzzi.it
(aggiornato il 27/05/2021).
Oltrepassato il lago voltiamo a sinistra in modo da poter arrivare sul crinale che separa la Toscana dall'Emilia Romagna. Ovviamente qui abbiamo una vista fantastica a 360°. La differenza di forza del vento sulla sommità del crinale rispetto alle parti leggermente più basse fa una grande impressione.
Dopo questa breve deviazione iniziamo la nostra discesa sulla via del ritorno. Lungo la discesa abbiamo quasi sempre bellissimi panorami.
Seguiamo approssimativamente una valle con tanti piccoli ruscelli che fanno un piacevole fruscio. Questo piacevole mormorio d'acqua è anche l'unico suono che ci accompagnerà in questa parte della passeggiata. Dopo un po' più di un chilometro e mezzo torniamo nella foresta. Da qui il resto del nostro percorso è solo su facili sentieri forestali. Infine lasciamo la foresta per un breve tratto per passare davanti agli impianti sciistici e siamo tornati sul asfalto che seguiamo per pochi metri per tornare al punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario
Tempo impiegato: totale = 4 ore di cui in movimento = 2 ore
Presenza di tavoli picnic: assente
Presenza di acqua potabile: nelle vicinanze di Le Malghe.
Il percorso è facile dal punto di vista tecnico. Ma poiché questo percorso è in alto Appennino, dobbiamo ovviamente fare i giusti preparativi per un'escursione in montagna. Quindi anche attenzione alle previsioni del tempo soprattutto per quanto riguarda vento e temporali.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 329: km 0,1 > 2,2
CAI 401: km 2,8 > 4,3
CAI 333: km 4,3 > 5,5

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato. Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.

PictographFountain Altitude 5,248 ft

Sorgente

PictographProvisioning Altitude 5,371 ft

Le Malghe

PictographLake Altitude 5,822 ft
Photo ofLago Scaffaiolo / Rifugio Duca degli Abruzzi Photo ofLago Scaffaiolo / Rifugio Duca degli Abruzzi Photo ofLago Scaffaiolo / Rifugio Duca degli Abruzzi

Lago Scaffaiolo / Rifugio Duca degli Abruzzi

Contatti Rifugio Duca degli Abruzzi Gestori: Luigi D'Ignazio e Carlotta Bonci Mobile +39 347 5255250 Tel. +39 0862 1956147 info@rifugioducadegliabruzzi.it

Panorama 360°

Tenere sinistra

Diritto CAI 333

Tenere destra

PictographProvisioning Altitude 4,913 ft

Ristorante Tavola del Cardinale

• Photo of Mventu75
    Mventu75 Jun 5, 2021

Facile percorso con bellissimi panorami. Preciso e dettagliato come sempre. Grazie Erik.

Erik De Groot Jun 5, 2021

Grazie per la tua recensione e il tuo apprezzamento per i miei percorsi 👍👍👍

• Photo of Mventu75
    Mventu75 Jun 5, 2021

È il minimo considerando il tempo e l'impegno che dedichi a condividere i tuoi percorsi. 👍👍

• Photo of Federika
    Federika Jun 26, 2021

Semplice percorso con un incantevole panorama!!

Erik De Groot Jun 27, 2021

Grazie per la tua recensione Federika.
    Hai visto bene! La mia intenzione era di fare un percorso molto facile verso Lago Scaffaiolo e il crinale alla portata di tutti.

• Photo of David Sorichetti
    David Sorichetti May 22, 2022

Usato come base di partenza, sul posto ho scelto di andare anche sul monte spigolino, grazie per i tuoi itinerari e consigli.

Erik De Groot May 23, 2022

Grazie anche per questa recensione David.
    Avevo pubblicato questo percorso per indicare un modo facile ma comunque interessante per andare al Lago Scaffaiolo. Una passeggiata in più sul crinale, sia verso Monte Spigolino, sia verso Punta Sofia (meno facile) è sicuramente una buona idea! 👌

• Giusygiusy Aug 8, 2022

Bellissimo percorso. Indicazioni precise. Grazie!

Erik De Groot Aug 8, 2022

Ciao Giuseppina, grazie per il commento. Sono felice di sapere che ti è piaciuto il percorso!

• Photo of Marco Scapinelli
    Marco Scapinelli Aug 9, 2022

Bellissimo percorso, ben segnalato. Giornata magnifica e paesaggi molto belli. Purtroppo anche il lago patisce per la siccità, comunque sempre molto carino.

Erik De Groot Aug 11, 2022

Ciao Marco, grazie per il tuo commento. Il ritorno di questa passeggiata dopo il lago Scaffaiolo è uno dei miei paessaggi preferiti in alto appennino. Sono felice di sapere che anche a te il percorso è piaciuto!

• Photo of Giovanna Iardella
    Giovanna Iardella Oct 25, 2022

Ciao Erik, cosa diresti di fare l'anello partendo dalla Doganaccia? Noi verremmo da Livorno e partire dall'altro versante? Aggiungendo magari i km di differenza......

Erik De Groot Oct 26, 2022

Ciao Giovanna, questo dipende da quanto vorresti camminare. Da Doganaccia al Lago Scaffaiolo sono circa 3,5 km con 300m di dislivello. (quindi avanti e indietro = 7, km D /- 300). Potresti anche andare al Passo di Croce Arcana. Sarebbe circa 1,5 km con dislivello 200m (andata e ritorno quindi 3 km D /- 200)). E da li potresti seguire questo percorso:

(Se partissi da Doganaccia camminerei probabilmente nella direzione opposta)

Alla fine camminerai per circa 12-13 km in entrambi i casi.