Activity

Passeggiando a Bologna in una giornata.

Download

Trail photos

Photo ofPasseggiando a Bologna in una giornata. Photo ofPasseggiando a Bologna in una giornata. Photo ofPasseggiando a Bologna in una giornata.

Author

Trail stats

Distance
10.64 mi
Elevation gain
945 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
945 ft
Max elevation
905 ft
TrailRank 
59
Min elevation
905 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 43 minutes
Coordinates
3879
Uploaded
March 7, 2024
Recorded
March 2024
Share

near Bolognina, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 61 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofPasseggiando a Bologna in una giornata. Photo ofPasseggiando a Bologna in una giornata. Photo ofPasseggiando a Bologna in una giornata.

Itinerary description

Tra vent’anni non sarai deluso dalle cose che avrai fatto, ma da quelle che non avrai fatto. Quindi molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Esci dalla tua confort zone, per scoprire ed esplorare il mondo, conoscere culture nuove, modi diversi di pensare. E di fatto conoscere meglio se stessi.

Bologna la dotta, la grassa, la rossa. Così recita un proverbio che ben racchiude l’essenza del capoluogo dell’Emilia-Romagna. A detta di molti, Bologna è una delle città più belle d’Italia e del mondo. La storia, la tradizione culturale e quella culinaria, la rendono un luogo unico e ambito, tra le altre cose, è nota per le sue torri e per i suoi innumerevoli portici, oltreché per i tanti ristoranti zeppi di ricette tipiche che lo popolano.

Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza, ché se la merita.

Buon cammino da Drago60!

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 141 ft

Alloggio Bologna Via Tiberio Fiorilli

PictographWaypoint Altitude 211 ft
Photo ofBasilica Di San Domenico Photo ofBasilica Di San Domenico Photo ofBasilica Di San Domenico

Basilica Di San Domenico

Non lontano dalla turistica Galleria Cavour si può visitare la bellissima basilica di San Domenico dove sono conservate le spoglie di San Domenico. Il sepolcro di marmo che ospita le sue spoglie ha visto al lavoro grandi artisti. Anche se il nome è legato a Nicolò dell'Arca, in realtà l'opera fu commissionata a Nicola Pisano

PictographReligious site Altitude 208 ft
Photo ofBasilica Di San Petronio Photo ofBasilica Di San Petronio Photo ofBasilica Di San Petronio

Basilica Di San Petronio

Questa basilica si affaccia sulla bellissima Piazza Maggiore ed è la chiesa più importante della città. Esternamente si presenta con una facciata semplice e incompiuta, ma il suo interno è davvero imponente. È la quinta chiesa più grande al mondo ed è l'ultima grande opera gotica realizzata in Italia, a croce latina a tre navate con cappelle.

PictographReligious site Altitude 203 ft
Photo ofBasilica Di Santo Stefano Photo ofBasilica Di Santo Stefano

Basilica Di Santo Stefano

Questa basilica è nota come le 7 chiese ed è un complesso per la maggior parte in stile romanico veramente spettacolare. Consiglio vivamente la tappa (ingresso gratuito).

PictographWaypoint Altitude 163 ft
Photo ofFinestrella Sul Canale Photo ofFinestrella Sul Canale Photo ofFinestrella Sul Canale

Finestrella Sul Canale

La finestra di via Piella è una delle chicche della città di Bologna custodita in una viuzza secondaria, parallela di via Indipendenza. La finestrella di Bologna sembra una piccola polaroid circondata da murales, e quando ci si affaccia sembra di guardare dentro una macchina fotografica da cui si può scorgere un piccolo rivolo d’acqua che scorre tra i palazzi antichi della città. Spostandoci dall’altro lato invece, via Piella ci offre un altro un grazioso scorcio sul canale delle Moline, prima che il torna a nascondersi virando tra le case

PictographFountain Altitude 203 ft
Photo ofFontana Del Nettuno Photo ofFontana Del Nettuno

Fontana Del Nettuno

Grande opera d'ingegno di Laureti commissionata dal Papa, portò l'acqua in centro a Bologna. La costruzione sua farrezza è di bella estetica dalla gradinata alla vasca, le nereidi zampillano acqua, i putti con delfini simboleggiano il Gange, il Danubio, il Nilo e il Rio delle Amazzoni, (fiumi dei quattro continenti ). Il tridente del Nettuno ha ispirato Maserati nel simbolo del marchio automobilistico.

PictographFountain Altitude 206 ft
Photo ofPiazza Maggiore

Piazza Maggiore

Una vera meraviglia : palazzo Re Enzo di fronte alla basilica di S Petronio e al palazzo dei notai con al centro il crescentone. Ai due lati il palazzo d’ Accursiocon la torre dell’orologio ed il portico del palazzo dei banchi. Magie da ammirare !!

PictographWaypoint Altitude 242 ft
Photo ofPortici di San Luca Photo ofPortici di San Luca Photo ofPortici di San Luca

Portici di San Luca

il portico di San Luca (666 archi, 498 gradini e 15 cappelle: 3,796 km).

PictographReligious site Altitude 900 ft
Photo ofSantuario Della Madonna Di San Luca Photo ofSantuario Della Madonna Di San Luca Photo ofSantuario Della Madonna Di San Luca

Santuario Della Madonna Di San Luca

Il santuario è visibile dall'autostrada quando da Firenze si raggiunge Bologna. Ci si può arrivare in auto, in pulman, con un trenino (che credo parta da Piazza Maggiore) e a piedi. Ovviamente io l’ho percorso a piedi, e ne è valsa la pena! Ci si arriva percorrendo il portico di San Luca (666 archi, 498 gradini e 15 cappelle: 3,796 km). Quando si arriva c’è un bellissimo piazzale con giardini ed aiuole e si gode una bella vista su Bologna. Anche l'interno del Santuario è notevole (ingresso gratuito, mentre per salire sulla cupola ci vogliono 5 euro). Visita consigliatissima!

PictographWaypoint Altitude 197 ft
Photo ofTorre Garisenda e Asinelli Photo ofTorre Garisenda e Asinelli Photo ofTorre Garisenda e Asinelli

Torre Garisenda e Asinelli

Torre Garisenda e Asinelli sono il simbolo del passato quando Bologna era chiamata "la Turrita" per il grande numero di torri. Ora sono chiuse perchè in ristrutturazione. La Torre Garisenda venne costruita qualche anno prima della torre Asinelli dalla famiglia Garisendi, ora è alta 48 metri e molto inclinata a causa di cedimenti strutturali, motivo per cui ne abbatterono una parte così da essere riconosciuta come " torre mozza ".

PictographWaypoint Altitude 207 ft
Photo ofTorre Dell'Orologio Photo ofTorre Dell'Orologio Photo ofTorre Dell'Orologio

Torre Dell'Orologio

C'è da fare il biglietto online ma è facile, basta scansionare il QR code o andare sul sito richiesto. Da sopra vista 360° su tutta Bologna

Comments

    You can or this trail