Pasquilio verso Passo della Greppia

Photo ofPasquilio verso Passo della Greppia Photo ofPasquilio verso Passo della Greppia Photo ofPasquilio verso Passo della Greppia

July 15, 2022
July 2022

near Corsanico, Toscana (Italia)

Escursione ridotta a metà a causa del caldo infernale.
Partenza dal parcheggio del Pasquilio.
Subito al parcheggio,sulla sinistra,si intraprende il 33...seguendolo si arriva agevolmente al Passo Focoraccia.
Qui si discende per un sentiero esposto ma dotato di cavo d'acciaio che permette il passaggio in sicurezza,anche se l'attenzione deve essere massima.
Si risale leggermente per arrivare al Passo del Pitone ,dove dal basso arriva un sentiero molto ripido che parte dal versante Orto Botanico,che i miei amici hanno affrontato in gennaio e ricordano ancora la fatica.
Qui si scende un Canalino roccioso con cavi e corde.
Si risale ancora ,questa volta isidiati dalla vegetazione e si raggiunge il Passo della Greppia .
Prima del passo troviamo ancora un tratto di sentiero che necessita la massima attenzione data la scivolosità che la roccia nella sua conformazione può determinare.
Ci siamo fermati in questo punto, consci del fatto che per arrivare agli Uncini ci aspettava un bel dislivello, troppo per il caldo.Per questo abbiamo rinunciato ed abbiamo fatto marcia indietro passando dalla parte alta che conduce al povero deturpato Carchio.Non c'è acqua in zona.