Photo ofPartenio trekking : Avella Capo di Ciesco - CAI 230 sino a Cascate di Acquapendente Photo ofPartenio trekking : Avella Capo di Ciesco - CAI 230 sino a Cascate di Acquapendente Photo ofPartenio trekking : Avella Capo di Ciesco - CAI 230 sino a Cascate di Acquapendente

June 23, 2021
June 2021

•   4.3 1 review

near Avella, Campania (Italia)

Viewed 1902 times, downloaded 33 times

Piacevole escursione effettuata in quel di Avella, con obiettivo il raggiungimento di località Acquapendente, situato a circa 530 metri s.l.m. , cui si giunge per mezzo del sentiero CAI 230.
Partenza dal parcheggio "Castellana", ben indicato dalle mappe di Google, si prosegue lungo Via dei Mulini (ulteriore stalli per sostare l'auto indicati a mezzo Waypoint) sino al raggiungimento di località Capo di Ciesco (320 m); di qui si svolta sulla sinistra imboccando quindi il sentiero CAI 230, in direzione Campo San Giovanni/Santuario di Montevergine. Il tracciato è dapprima asfaltato, poi ghiaioso e a tratti sabbioso e sale dolcemente con pendenze per lo più moderate costeggiando l'opera di canalizzazione delle acque sino al raggiungimento di località Acquapendente , segnalato da un apposito segnavia che mira sulla sinistra, invitando l'escursionista ad arrampicarsi su di una bretella composta da gradoni sostenuti da tronchi trasversali che sfocia, di lì a poco, in un breve sentiero stretto e pendente. Lo scroscio d'acqua annuncia la presenza delle cascate, che al momento del sopralluogo, aderivano alla parete rocciosa e scorrevano lentamente sino a terra; alle immagini il compito di mostrarne la bellezza

PictographWaterfall Altitude 1,850 ft
Photo ofCascate di Acquapendente - Parco del Partenio Photo ofCascate di Acquapendente - Parco del Partenio Photo ofCascate di Acquapendente - Parco del Partenio

Cascate di Acquapendente - Parco del Partenio

PictographFountain Altitude 1,024 ft

PictographCar park Altitude 919 ft

• Photo of Fulvio Severino
    Fulvio Severino Feb 6, 2022

Ciao, in questo stesso percorso è possibile deviare per visitare la Grotta di San Michele?
    Grazie!

• Photo of Franco MN
    Franco MN Feb 6, 2022

Mi dispiace molto, so quanto sia importante scambiarsi informazioni circa i sentieri percorsi, ma non conosco tale località, non ho mai visitato la Grotta di San Michele :/

• Photo of salvatore Gesuele
    salvatore Gesuele Jun 26, 2022

Percorso che parte dal centro di Avella si percorre via dei mulini fino alla intersezione con il sentiero CAI 230. Si costeggiano le opere idrauliche di contenimento del Clanio, sintassi davanti all'ingresso delle Grotte di San Michele chiuse per lavori e si prosegue verso la gola del torrente fino ad arrivare ad un sentiero sulla sinistra che si inerpica per poche decine di metri fino alla parete su cui scorre la piccola cascata. Percorso adatto a tutti, un po di attenzione per l'ultimissima tratto con terreno un po franoso.