Parco Naturale del Beigua.Il Monte Tardia da Arenzano

Photo ofParco Naturale del Beigua.Il Monte Tardia da Arenzano Photo ofParco Naturale del Beigua.Il Monte Tardia da Arenzano Photo ofParco Naturale del Beigua.Il Monte Tardia da Arenzano

December 14, 2019
December 2019

•   4.9 5 Reviews

near Arenzano, Liguria (Italia)

Gita effettuata il 14 Dicembre 2019.

Lascio l'auto presso un parcheggio gratuito in via Alighieri e mi incammino , in discesa, lungo via Trento, poi risalgo Via delle Olivete e arrivo presso la Chiesa Santa Maria Delle Olivete presso la targa che indica l'inizio del sentiero per la traversata da SS Annunziata delle Olivete a S.Anna Lerca.
Salgo la strada di pietra e poi giro a sinistra sulla via pavimentata della Bicocca che gira dietro ad alcune case.
Si attraversa un ponte pedonale sull'autostrada e poi si risalgono alcuni appezzamenti agricoli sino a tornare su strada asfaltata.
Si prosegue in salita lungo via Bicocca sino alla fine della strada presso alcune abitazioni, e si prosegue su sentiero (nessun cartello segnalatore) rovinato dalle piogge, ma praticabile.
Si sale con pendenza media il crinale e poi si entra in un boschetto dove trovo il bivio con il cartello che indica il punto panoramico a destra.Decido di proseguire dritto sino a salire presso ad altre case. Seguo ancora la strada asfaltata in salita, ed arrivato al primo tornante, seguo il sentiero di destra indicato da cartelli (seguire Belvedere 2000).
Si sale in un boschetto di pini, e al bivio successivo, lascio il sentiero principale per salire presso il Belvedere.E' presente un traliccio, ma il panorama è comunque stupendo:

Lascio il punto panoramico tornando sui miei passi e riprendo il sentiero col segnavia della "A" rossa in campo bianco che sale lungo la costa della montagna con numerosi punti panoramici. Si passa per alcuni casotti di caccia, per il Bric del Vento e la Cima di mezzo, sino ad arrivare presso la Casa Ex Dazio sotto la cima del Monte Pidocchio.

Da qui, seguo il sentiero principale (X rossa) in direzione del Passo di Tardie. Si sale su scalini di roccia in costa, sotto la cima del Monte Tardia di Levante con vista sul mare,

e si raggiunge infine il Passo di Tardie da dove e possibile vedere le cime dell'entroterra leggermente imbiancate. Qui faccio l'incortro con due Bikers che sono saliti dall'altro lato del passo:

Una breve pausa per un pò di foto e poi risalgo il sentiero che sale lungo la cresta del monte sino ad arrivare presso la cima del Monte Tardia di Ponente, dove mi fermo per il pranzo e un pò di meritato riposo sotto il tiepido sole di dicembre.

Rifocillatomi, decido di imboccare il percorso di ritorno scendendo la cresta della montagna in direzione sud sino ad arrivare presso il panoramico Riparo "Ai Belli Venti"

Seguo il sentiero che scende sino al Passo della Gavetta, da dove, è possibile scegliere da 2 percorsi per scendere ad Arenzano. Io, decido di seguire il percorso con 2 pallini rossi che prosegue lungo la cresta del promontorio passando per la Cima Rianin e per la Cima Brusca.
Arrivato presso la sassosa strada con l'entrata dell'Osservatorio Ornitologico del Parco Beigua, la seguo in discesa sino ad arrivare presso un parcheggio attrezzato con numerosi tavoli di legno e griglia coperta in localita Curlo.
Da qui, imbocco il disastrato sentiero che scende, con numerosi tornati sino ad arrivare presso la Torre dei Saraceni e poi il Santuario Bambin di Praga, da dove torno facilmente presso il parcheggio di partenza

Difficolta:
I sentieri in quota sono facili e non presentano difficoltà particolari.
Il sentiero che scende da Curlo sino alla Torre dei Saraceni risulta, in molti punti rovinato dalle pioggie pertanto si trovano facilmente numerosi saltini di roccia e pietre scivolose con sassi mobili .In alcuni tratti sembra di percorrere il fondo di un torrente asciutto o quasi, pertanto si deve fare attenzione, soprattutto in discesa.
Alcuni tratti rovinati anche lungo la salita dalla fine della via Bicocca sino al Belvedere.
Segnalo anche difficoltà a trovare un parcheggio gratuito disponibile, anche in questo periodo di bassa stagione, comunque ci sono sempre quelli a pagamento :)

I miei tempi:

Passo Tardie

Monte Tardia di Ponente

Riparo Ai Belli Venti

Photo ofStrada del Centro Ornitologico Parco del Beigua Photo ofStrada del Centro Ornitologico Parco del Beigua Photo ofStrada del Centro Ornitologico Parco del Beigua

Strada del Centro Ornitologico Parco del Beigua

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Dec 17, 2019

Haaaaa il mare.....Splendido anche in inverno !!!

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Dec 17, 2019

Questa è una gia che s'ha da fare....

• Photo of Stefanom75
    Stefanom75 Dec 17, 2019

Giro interessante. Lo farò sicuramente, ma più avanti ...all'inizio della primavera.
    Ciao

• Photo of tabita85
    tabita85 Dec 17, 2019

Splendida gita e splendidi panorami !

• Il Necchi Jan 21, 2020

Bella zona da visitare.
    La consiglio vivamente.

• Photo of mauri_wiki
    mauri_wiki May 25, 2021

Percorso molto bello

• ottonellomarina64 May 8, 2022

Fatto oggi bel percorso ottimo tracciato e descrizione 👍