Photo ofParco Regionale dei Monti Lattari: (Percorso ad anello) Monte Faito - Monte Molare - Croce della Conocchia - Monte Faito Photo ofParco Regionale dei Monti Lattari: (Percorso ad anello) Monte Faito - Monte Molare - Croce della Conocchia - Monte Faito Photo ofParco Regionale dei Monti Lattari: (Percorso ad anello) Monte Faito - Monte Molare - Croce della Conocchia - Monte Faito

April 28, 2024
April 2024

near Villaggio Monte Faito, Campania (Italia)

Ci troviamo a Pimonte (NA) nel Parco Regionale dei Monti Lattari e per la precisione sul Monte Faito.
Arrivo, parcheggio e partenza nel piazzale della funivia del Monte Faito.
Il primo tratto in salita senza particolari difficoltà, si snoda all'interno di boschi di querce, castagni e passaggi in splendide faggete.
Dopodiché si arriva alla chiesa di San Michele Arcangelo, dalla cui piazza antistante si gode di un panorama meraviglioso su Napoli, Pompei e il Vesuvio.

Superato questo tratto ci incamminiamo verso il Monte Molare dove più avventurosa e complessa è la salita in vetta. Prima dell’arrivo si trovano parti di arrampicata in alcuni punti. (Motivo per cui ho inserito “DIFFICILE” come difficoltà, non adatto a tutti in questi punti e per chi soffre di vertigini non consiglio la piccola scalata sulla roccia di fronte al Monte Molare, se si tenta, fate molta attenzione! Il panorama ripagherà la fatica svolta.)
Una volta scesi andiamo verso il Monte Molare e la salita è abbastanza complicata, in quanto esposta in alcuni tratti e quasi tutta percorsa su rocce; Arrivati in cima la vista mozzafiato fa dimenticare ogni fatica.
Lo sguardo spazia a 360 gradi sulla penisola Sorrentina, Positano, Capri con i suoi Faraglioni, Napoli, Pompei e il Vesuvio.

Riscesi dal Molare, prestando la dovuta attenzione, il percorso si fa via via sempre più agevole, il sentiero sempre ben visibile ci porta sino al Monte Conocchia e ancora più giù troveremo la Croce del Sollievo, dove potremmo gustare di un panorama ancora più vicino alla Costiera Sorrentina.
Proseguiamo alla faggeta e poi l'ultimo tratto asfaltato, avvicinandoci verso il punto di ritorno (Ovvero il piazzale della funivia, nostro punto di partenza) Chiudiamo così questo bellissimo percorso ad anello!
Penso che rimarrete come me, stupiti dalla bellezza di questo percorso!
Non posso che augurarvi buon divertimento!