Parco Regionale Adelasia-Percorso 1

Photo ofParco Regionale Adelasia-Percorso 1 Photo ofParco Regionale Adelasia-Percorso 1 Photo ofParco Regionale Adelasia-Percorso 1

January 29, 2015

near Montenotte Superiore, Liguria (Italia)

Da Altare(SV) o Cairo Montenotte(SV), prendere strada che porta a Montenotte SP12, salendo ad un certo punto in un tornante a destra si nota a sinistra una sbarra con cartelli del parco, lasciata l'auto nel parcheggio a destra dopo il tornante si ci avvia verso la sbarra e subito si possono vedere vari cartelli di sentieri.A noi interessa quello contrassegnato con il numero 1 dentro un triangolo giallo.Si prende la strada che sale segnalata con 1 - 3 - A - AV e si passa vicino alla cascina Miera, seguendo il sentiero principale, e anche molto battuto, si avanza in salita prima e piano dopo fino ad arrivare ad un bivio, svoltate a sinistra seguendo il segnavia 1 in direzione Rocca dell'Adelasia, dopo una breve discesa si ci trova ad un incrocio di sentieri,dritti davanti a voi la rocca,a destra si scende per il sentiero 3, e successivamente si aggancia al 2, a sinistra si ritorna al punto di partenza( segnavia 1 - 3 - AV).
Purtroppo ho avuto difficoltà col telefono per registrare la mappa col gps, comunque è orientativamente facile essendo ben segnata.
Si può fare anche in mtb(cinghial tracks) e con le ciaspole (se nevica).Il cartello segna 2h di percorrenza, ma si fa bene in 1,5h