Photo ofPNGP - Valsavarenche - Meyes - laghetto glaciale - Col Menteau - Lago Djouan - Sentiero Natura - Eax Rousses - Ritorno Photo ofPNGP - Valsavarenche - Meyes - laghetto glaciale - Col Menteau - Lago Djouan - Sentiero Natura - Eax Rousses - Ritorno Photo ofPNGP - Valsavarenche - Meyes - laghetto glaciale - Col Menteau - Lago Djouan - Sentiero Natura - Eax Rousses - Ritorno

August 30, 2023
August 2023

near Maisonasse, Valle d’Aosta (Italia)

Trekking estivo con partenza dal parcheggio/area pic nic Valsavarenche con un primo tratto nel bosco subito in leggera salita con circa 400m di dislivello fino all'uscita dal bosco. Si prosegue sempre in leggera salita fino a raggiungere il punto di avvistamento Meyes Inferiore (2278m slm) dal quale è possibile ammirare tutta la catena delle alpi con grande vista sul Gran Paradiso (3345m slm). Si prosegue verso destra fino a raggiungere Meyes di Mezzo (2335m slm) ammirando le stupefacenti viste circostanti, fino a raggiungere Meyes Superiore (2502m slm). Poco più avanti in salita, incontriamo una mandria di stambecchi anziani con uno sfondo sulle Alpi e un laghetto glaciale veramente unico. Dopo la breve deviazione verso il laghetto, si ritorna indietro e si riprende il sentiero in direzione del Colle Menteau. Bella la vista dall'alto sul laghetto e sulle catane montuose man mano che si sale. Si raggiunge la vetta del Col Monteau (2790m slm) dove ne approfittiamo per una pausa pranzo e un ottimo caffè caldo. Inizia un lungo tratto in discesa su pietraia dove è necessario prestare massima attenzione fino a raggiungere l'alpeggio Lacs Damon e , a seguire, il lago Djouan con la presenza della rana temporaria. Bella la vista e il riflesso delle catene montuose sul lago Djouan. Ormai il percorso è tutto in discesa, si costeggia l'alpeggio Lacs Dèsot, a seguire una splendida cascata che scende sulle rocce, una parete rocciosa particolarmente colorata di un colore verdastro forse per la presenza di magnetite. Subito dopo, con una piccola deviazione in salita che si può anche evitare, si giunge al casolare di Tramauil. Sempre in discesa, si passa per il rudere Chamoulanaz fino a raggiungere l'alpeggio Djouan dove sul percorso sono presenti numerose marmotte. Poco più avanti è disponibile anche una fontanella per il rifornimento di acqua e una deviazione verso destra per imboccare il Sentiero Natura. La discesa prosegue passando per il casolare Roundzegou, passando nel bosco fino a raggiungere Eaux Rousses. Da qui inizia l'ultimo chilometro circa in leggera salita su asfalto, fino a raggiungere il punto di partenza.