Activity

Parco Nazionale del Pollino: anello sul Monte Alpi (Cima Pizzo Falcone - Cima Santa Croce) da Iannazzo di Latronico

Download

Trail photos

Photo ofParco Nazionale del Pollino: anello sul Monte Alpi (Cima Pizzo Falcone - Cima Santa Croce) da Iannazzo di Latronico Photo ofParco Nazionale del Pollino: anello sul Monte Alpi (Cima Pizzo Falcone - Cima Santa Croce) da Iannazzo di Latronico Photo ofParco Nazionale del Pollino: anello sul Monte Alpi (Cima Pizzo Falcone - Cima Santa Croce) da Iannazzo di Latronico

Author

Trail stats

Distance
11.63 mi
Elevation gain
4,383 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,383 ft
Max elevation
6,074 ft
TrailRank 
64
Min elevation
2,804 ft
Trail type
Loop
Time
9 hours 14 minutes
Coordinates
7787
Uploaded
August 12, 2023
Recorded
August 2023
Share

near Iannazzo, Basilicata (Italia)

Viewed 192 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofParco Nazionale del Pollino: anello sul Monte Alpi (Cima Pizzo Falcone - Cima Santa Croce) da Iannazzo di Latronico Photo ofParco Nazionale del Pollino: anello sul Monte Alpi (Cima Pizzo Falcone - Cima Santa Croce) da Iannazzo di Latronico Photo ofParco Nazionale del Pollino: anello sul Monte Alpi (Cima Pizzo Falcone - Cima Santa Croce) da Iannazzo di Latronico

Itinerary description

Anello sul versante sud del Monte Alpi che unisce la salita più logica a Cima Pizzo Falcone con la discesa da Cima Santa Croce per il Sentiero Italia (con scorciatoia nella parte iniziale).
In salita abbiamo aggiunto la brevissima deviazione per il Belvedere dei Loricati e la più lunga e spettacolare per il Giardino dei Loricati.
Abbiamo sempre seguito sentieri, CAI o non CAI, mappati su OpenStreetMAP e/o indicati sulle cartine escursionistiche in scala 1:20000 del Parco Nazionale del Pollino.
L’unico problema è stato lungo la chiusura dell’anello dalla località Arenara per un breve tratto con “vegetazione infestante”: è un tratto CAI (abbiamo sempre incontrato i segnavia) ma, ad oggi 11 Agosto 2023, servirebbe manutenzione per renderlo godibile.
Probabilmente al di fuori del periodo di massima ricrescita stagionale del verde si può passare comunque più in scioltezza.

******************************

Salita a Cima Pizzo Falcone sul Monte Alpi da Iannazzo di Latronico
Abbiamo scelto la partenza da Iannazzo perché avevamo in mente l’anello, altrimenti per l’andata-ritorno per Pizzo Falcone c’è un parcheggio avanzato ben più in alto dopo la fine dell’asfalto iniziale.
Dal parcheggio nella frazione di Iannazzo si sale verso la cava di pietra e poi si va in diagonale verso destra per intercettare la strada asfaltata più o meno al punto di inizio-chiusura dell’anello.
Ci sono più tracce-stradette (tutte mappate) ed abbiamo scelto due diverse varianti tra andata e ritorno (forse un po’ meglio quella del ritorno come scorrevolezza).
Arrivati sull’asfalto, si segue la strada (che più avanti diventa sterrata) in salita per circa 2,5 km fino a un bivio ben segnalato dove si può abbandonare la strada per un più escursionistico tracciato che rimonta sulla dorsale di sinistra.
Questo bivio si trova un centinaio di metri dopo l’ultimo parcheggio avanzato possibile “per le auto normali”.
A inizio dorsale c’è la prima vista parziale sul Lago di Cogliandrino e la prima vista completa sul Monte Papa.
Si sale in campo libero fino alla tabella “Canale del Grillone” dove si può effettuare la breve deviazione in discesa e poi risalita per il Belvedere Pino Loricato.
Al Belvedere Pino Loricato si trova anche una roccia dalle sembianze umane detta «Guardiano del bosco Malboschetto».
Poi si entra in un gran bel bosco di faggi, con dolce salita fino a un bivio che, verso destra, riporterebbe sulla strada forestale abbandonata più in basso.
Qui siamo andati a sinistra continuando a lungo su larga stradetta a fondo naturale, e poi su un tratto di evidente sentiero fino al punto di aggiramento di una costa sul lato ovest della montagna.
A questo punto si abbandona il sentiero e si sale diretti a destra per il crinale boschivo in buona pendenza: la traccia a terra è discontinua e non ci sono segnavia veri tranne qualche nastrino bianco “incollato” sui tronchi – è comunque un tracciato indicato nelle mappe e ci si può fidare sulla sua effettiva percorribilità escursionistica.
Seguendo il crinale si arriva in un punto in campo aperto fuori del bosco dove riprendono i segnavia CAI e dove, verso sinistra, inizia il sentiero che porta al Giardino dei Loricati.
Questo sentiero, tutto segnato CAI, inizia ancora nel bosco, e poi prosegue con viste spettacolari in campo aperto con discesetta seguita da lunga diagonale tendenza salita.
Il punto indicato come Giardino dei Loricati è un (gran) belvedere appena prima di una parete verticale rocciosa punteggiata di pini loricati appesi nelle posizioni più improbabili.
Da qui siamo ritornati al bivio di inizio della deviazione e poi abbiamo seguito il tracciato normale (tutto in campo aperto) per Pizzo Falcone.
Dopo un primo tratto in salita diretta non troppo ripida, inizia una lunga diagonale verso sinistra che porta sulla cresta-crinale ovest di Pizzo Falcone.
Ci sono più tracce su diversi livelli, e noi inizialmente ne abbiamo scelta una “un po’ bassina”: nel finale del traverso ci siamo alzati ed abbiamo raggiunto un grande ometto di riferimento che sta sopra la cresta-crinale ovest – ancora pochi facili passi e si arriva in vetta.

Da Cima Pizzo Falcone a Cima Santa Croce e discesa ad Arenara
Il tratto tra le due cime più alte del Monte Alpi è super-intuitivo: si scende per facile cresta fino a una sella divisoria e poi si risale su iniziale sentiero e si continua su altra cresta ben camminabile fino a Cima Santa Croce.
La salita a Cima Santa Croce è già sul Sentiero Italia.
Ritornati alla sella divisoria, abbiamo continuato in discesa per poco sul Sentiero Italia, per uscire poi verso sinistra seguendo un sentierino senza segnavia, ma mappato, che porta direttamente alla Sorgente Gravitone o Gravitoni – il camminamento a tratti è esile e bisogna stare attenti per seguirlo, ma non è un pendio difficile.
Dalla Sorgente Gravitone tutto facile sul Sentiero Italia fino alla località Arenara dopo essere passati anche per la Sorgente Fontanelle.

Chiusura dell’anello dalla località Arenara
In località Arenara ci sono evidenti cartelli CAI che indicano la via di chiusura anello di questa escursione.
È tutto un saliscendi comodo come pendenze: le quote di partenza e arrivo sono simili.
I commenti che seguono sulla vegetazione valgono per oggi 11 Agosto 2023: in altra stagione – o con una miglior manutenzione – la situazione è senz’altro diversa.
Si inizia su camminamenti che si possono definire mulattiere o tratturi, quindi larghi e liberi da vegetazione.
Dopo una discesetta con qualche rovo isolato ben gestibile si oltrepassa una recinzione (con apertura) per incontrare una serie di cartelli CAI e si prosegue nella stessa direzione.
In questo punto, curiosamente, sono indicate 4 ore di percorrenza per Pizzo Falcone sia dalla direzione di provenienza che nella direzione di avanzamento.
Da questi cartelli si arriva in breve in vista di un gruppetto di case che stanno poco più in basso ai margini della strada asfaltata: sulle cartine del Parco del Pollino è indicato il toponimo “FRACCIA”.
Qui il camminamento non è più largo tipo mulattiera-tratturo, ma si restringe a normale sentiero ed oggi era assai chiuso dalla vegetazione.
C’erano vari rovi, anche se non continui, che ostacolavano l’avanzamento, e non era semplice mantenersi sulla poco visibile traccia a terra.
Questa traccia-sentierino aggira le case per riportarsi su mulattiera-tratturo: abbiamo impiegato quasi 20 minuti per percorrere circa 250 metri, con vari errorini sempre recuperati e trovando segni CAI veramente imboscati tra rovi e arbusti vari.
Passate le case, la mulattiera-tratturo si immette in una larga strada sterrata di “recente sbancamento” (questo è chiaro per il fondo smosso) che non bisogna seguire “acriticamente” fino in fondo.
Dopo quasi 200 metri lineari bisogna abbandonarla verso sinistra dove riprende l’originale mulattiera-tratturo: oggi il bivio-deviazione era molto poco visibile perché inizialmente inerbato, e l’abbiamo individuato seguendo le mappe precaricate nel terminale GPS.
Dopo i primi metri inerbati, è ritornato tutto chiaro ed abbiamo chiuso l’anello a pochi metri di distanza dal punto di immissione mattutino da Iannazzo alla strada di salita a Pizzo Falcone.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,821 ft

01 - Parcheggio a Iannazzo di Latronico

PictographWaypoint Altitude 3,031 ft
Photo of02 - Immissione su strada carrozzabile che sale al parcheggio avanzato per Pizzo Falcone

02 - Immissione su strada carrozzabile che sale al parcheggio avanzato per Pizzo Falcone

PictographWaypoint Altitude 4,036 ft

03 - Uscita da strada carrozzabile poco dopo il parcheggio avanzato per Pizzo Falcone

PictographWaypoint Altitude 4,072 ft
Photo of04 - Foto a inizio crinale di salita verso il Belvedere Pino Loricato Photo of04 - Foto a inizio crinale di salita verso il Belvedere Pino Loricato

04 - Foto a inizio crinale di salita verso il Belvedere Pino Loricato

PictographWaypoint Altitude 4,323 ft
Photo of05 - Foto lungo il crinale di salita verso il Belvedere Pino Loricato Photo of05 - Foto lungo il crinale di salita verso il Belvedere Pino Loricato

05 - Foto lungo il crinale di salita verso il Belvedere Pino Loricato

PictographWaypoint Altitude 4,535 ft
Photo of06 - Tabella «Canale del Grillone» e inizio breve deviazione per il Belvedere Pino Loricato

06 - Tabella «Canale del Grillone» e inizio breve deviazione per il Belvedere Pino Loricato

PictographWaypoint Altitude 4,429 ft
Photo of07 - Belvedere Pino Loricato e «Guardiano del bosco Malboschetto» Photo of07 - Belvedere Pino Loricato e «Guardiano del bosco Malboschetto»

07 - Belvedere Pino Loricato e «Guardiano del bosco Malboschetto»

PictographWaypoint Altitude 4,759 ft
Photo of08 - Foto nella faggeta dell'area denominata «TORRETTA»

08 - Foto nella faggeta dell'area denominata «TORRETTA»

PictographWaypoint Altitude 4,751 ft
Photo of09 - Bivio nell'area denominata «TORRETTA» e prosecuzione su stradetta verso nord-ovest

09 - Bivio nell'area denominata «TORRETTA» e prosecuzione su stradetta verso nord-ovest

PictographWaypoint Altitude 4,775 ft
Photo of10 - Foto a mucche nel bosco nei pressi di una risorgiva d'acqua Photo of10 - Foto a mucche nel bosco nei pressi di una risorgiva d'acqua

10 - Foto a mucche nel bosco nei pressi di una risorgiva d'acqua

PictographWaypoint Altitude 4,760 ft
Photo of11 - Uscita da sentiero per salita diretta su crinale boschivo verso il collegamento per il Giardino dei Loricati

11 - Uscita da sentiero per salita diretta su crinale boschivo verso il collegamento per il Giardino dei Loricati

PictographWaypoint Altitude 5,290 ft
Photo of12 - Bivio di inizio collegamento segnato CAI verso il Giardino dei Loricati

12 - Bivio di inizio collegamento segnato CAI verso il Giardino dei Loricati

PictographWaypoint Altitude 5,225 ft
Photo of13 - Foto lungo il sentiero verso il Giardino dei Loricati Photo of13 - Foto lungo il sentiero verso il Giardino dei Loricati

13 - Foto lungo il sentiero verso il Giardino dei Loricati

PictographWaypoint Altitude 5,275 ft
Photo of14 - Foto lungo il sentiero verso il Giardino dei Loricati Photo of14 - Foto lungo il sentiero verso il Giardino dei Loricati

14 - Foto lungo il sentiero verso il Giardino dei Loricati

PictographWaypoint Altitude 5,341 ft
Photo of15 - Belvedere Giardino dei Loricati Photo of15 - Belvedere Giardino dei Loricati Photo of15 - Belvedere Giardino dei Loricati

15 - Belvedere Giardino dei Loricati

PictographWaypoint Altitude 5,270 ft
Photo of16 - Foto lungo il sentiero al rientro dal Giardino dei Loricati

16 - Foto lungo il sentiero al rientro dal Giardino dei Loricati

PictographWaypoint Altitude 5,370 ft
Photo of17 - Foto nella prima parte della salita finale a Pizzo Falcone

17 - Foto nella prima parte della salita finale a Pizzo Falcone

PictographWaypoint Altitude 5,651 ft
Photo of18 - Foto salendo verso il crinale ovest di Pizzo Falcone Photo of18 - Foto salendo verso il crinale ovest di Pizzo Falcone

18 - Foto salendo verso il crinale ovest di Pizzo Falcone

PictographWaypoint Altitude 5,957 ft
Photo of19 - Grande ometto al punto di arrivo sul crinale ovest di Pizzo Falcone Photo of19 - Grande ometto al punto di arrivo sul crinale ovest di Pizzo Falcone

19 - Grande ometto al punto di arrivo sul crinale ovest di Pizzo Falcone

PictographSummit Altitude 6,080 ft
Photo of20 - Ometto di vetta di Cima Pizzo Falcone sul Monte Alpi Photo of20 - Ometto di vetta di Cima Pizzo Falcone sul Monte Alpi Photo of20 - Ometto di vetta di Cima Pizzo Falcone sul Monte Alpi

20 - Ometto di vetta di Cima Pizzo Falcone sul Monte Alpi

PictographWaypoint Altitude 6,036 ft
Photo of21 - Foto poco dopo la ripartenza da Pizzo Falcone

21 - Foto poco dopo la ripartenza da Pizzo Falcone

PictographWaypoint Altitude 5,961 ft
Photo of22 - Foto in arrivo alla sella divisoria tra Cima Pizzo Falcone e Cima Santa Croce Photo of22 - Foto in arrivo alla sella divisoria tra Cima Pizzo Falcone e Cima Santa Croce

22 - Foto in arrivo alla sella divisoria tra Cima Pizzo Falcone e Cima Santa Croce

PictographWaypoint Altitude 6,025 ft
Photo of23 - Foto dalla cresta finale verso Cima Santa Croce

23 - Foto dalla cresta finale verso Cima Santa Croce

PictographSummit Altitude 6,031 ft
Photo of24 - Croce di vetta di Cima Santa Croce sul Monte Alpi Photo of24 - Croce di vetta di Cima Santa Croce sul Monte Alpi Photo of24 - Croce di vetta di Cima Santa Croce sul Monte Alpi

24 - Croce di vetta di Cima Santa Croce sul Monte Alpi

PictographWaypoint Altitude 5,554 ft
Photo of25 - Bivio di uscita dal Sentiero Italia per scorciatoia diretta verso la Sorgente Gravitone o Gravitoni

25 - Bivio di uscita dal Sentiero Italia per scorciatoia diretta verso la Sorgente Gravitone o Gravitoni

PictographFountain Altitude 4,964 ft
Photo of26 - Sorgente Gravitone o Gravitoni e rientro sul Sentiero Italia

26 - Sorgente Gravitone o Gravitoni e rientro sul Sentiero Italia

PictographWaypoint Altitude 4,390 ft
Photo of27 - Foto in discesa tra la Sorgente Gravitone o Gravitoni e la Sorgente Fontanelle Photo of27 - Foto in discesa tra la Sorgente Gravitone o Gravitoni e la Sorgente Fontanelle

27 - Foto in discesa tra la Sorgente Gravitone o Gravitoni e la Sorgente Fontanelle

PictographFountain Altitude 3,782 ft
Photo of28 - Sorgente Fontanelle lungo il Sentiero Italia

28 - Sorgente Fontanelle lungo il Sentiero Italia

PictographWaypoint Altitude 3,157 ft
Photo of29 - Località Arenara e uscita dal Sentiero Italia per altro tracciato indicato CAI

29 - Località Arenara e uscita dal Sentiero Italia per altro tracciato indicato CAI

PictographWaypoint Altitude 3,182 ft
Photo of30 - Foto dal sentiero di chiusura anello che inizia in località Arenara

30 - Foto dal sentiero di chiusura anello che inizia in località Arenara

PictographWaypoint Altitude 2,926 ft
Photo of31 - Foto dal sentiero di chiusura anello che inizia in località Arenara

31 - Foto dal sentiero di chiusura anello che inizia in località Arenara

PictographWaypoint Altitude 2,923 ft

32 - Bivio poco evidente con uscita a sinistra da larga strada sterrata per tratturo-mulattiera

PictographWaypoint Altitude 2,967 ft
Photo of33 - Foto dal sentiero di chiusura anello che inizia in località Arenara

33 - Foto dal sentiero di chiusura anello che inizia in località Arenara

PictographWaypoint Altitude 3,010 ft
Photo of34 - Foto lungo il sentiero finale di rientro a Iannazzo

34 - Foto lungo il sentiero finale di rientro a Iannazzo

Comments

    You can or this trail