Activity

Parco Nazionale del Pollino - 01/10/2016 - Le 5 vette sempre al di sopra dei 2.000 metri... in un solo giorno

Download

Trail photos

Photo ofParco Nazionale del Pollino - 01/10/2016 - Le 5 vette sempre al di sopra dei 2.000 metri... in un solo giorno Photo ofParco Nazionale del Pollino - 01/10/2016 - Le 5 vette sempre al di sopra dei 2.000 metri... in un solo giorno Photo ofParco Nazionale del Pollino - 01/10/2016 - Le 5 vette sempre al di sopra dei 2.000 metri... in un solo giorno

Author

Trail stats

Distance
16.84 mi
Elevation gain
6,263 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
6,263 ft
Max elevation
7,454 ft
TrailRank 
80 4.7
Min elevation
4,940 ft
Trail type
Loop
Time
11 hours 24 minutes
Coordinates
10948
Uploaded
October 3, 2016
Recorded
October 2016
  • Rating

  •   4.7 2 Reviews

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Viewed 9442 times, downloaded 310 times

Trail photos

Photo ofParco Nazionale del Pollino - 01/10/2016 - Le 5 vette sempre al di sopra dei 2.000 metri... in un solo giorno Photo ofParco Nazionale del Pollino - 01/10/2016 - Le 5 vette sempre al di sopra dei 2.000 metri... in un solo giorno Photo ofParco Nazionale del Pollino - 01/10/2016 - Le 5 vette sempre al di sopra dei 2.000 metri... in un solo giorno

Itinerary description

Le cinque vette del Parco Nazionale del Pollino in un solo giorno su creste fuori sentieri. Serra del Prete m 2.181 - Monte Pollino m 2.248 - Serra del Dolcedorme m 2.267 - Serra delle Ciavole m 2.130 - Serra di Crispo m 2.053.
Pernottamento dal buon Luciano a Mezzana Torre, partenza alle ore 7,00 e arrivo al "colle dell'Impiso" 1.560 metri, base per la partenza effettuata alle 07:34.
Ripida pettata per raggiungere la prima vetta "Serra del Prete" 2.181 metri, discesa nel canale che porta al "colle Gaudolino" dove giace l'omonimo rifugio ed una fontana di acqua sorgente perenne molto utile per l'approvigionamento di acqua, risalita lungo la "normale" per raggiungere la seconda vetta, il "monte Pollino" 2.248 metri, rapida sosta e poi giù nella lunga sella che divide il Pollino dalla "Serra Dolcedorme". Raggiungiamo la vetta del Dolcedorme a 2.267 metri, la più alta del massiccio e poi ancora giù nella selletta delle ciavole. Una sosta sotto gli stupendi esemplari di pino loricato e ancora sù verso le vette della "serra delle Ciavole", raggiungiamo la più alta a 2.130 metri e poi gù verso la "grande porta" che apre la via alla 5^ ed ultima vetta, la "serra di Crispo" 2.053 metri. Stanchi ma felici sostiamo per alcuni minuti rifocillandoci all'ombra dei pini loricati del "Giardino degli Dei" e scendiamo nei piani del pollino, addentrandoci nel bosco Toscano e successivamente nel bosco Chiaromonte sino al Vacquaro e sino a ritornare al colle dell'Impiso chiudendo l'anello delle 5 vette.... Francesco Dicorato

Waypoints

PictographSummit Altitude 7,156 ft
Photo ofSerra del Prete m 2.181 Photo ofSerra del Prete m 2.181

Serra del Prete m 2.181

PictographFountain Altitude 5,591 ft
Photo ofFontana Gaudolino

Fontana Gaudolino

Fonte perenne per approvvigionamento acqua

PictographWilderness hut Altitude 5,584 ft
Photo ofRifugio Gaudolino

Rifugio Gaudolino

Rifugio aperto non custodito

PictographSummit Altitude 7,369 ft
Photo ofMonte Pollino m 2.248 Photo ofMonte Pollino m 2.248

Monte Pollino m 2.248

PictographSummit Altitude 7,434 ft
Photo ofSerra Dolcedorme m 2.267 Photo ofSerra Dolcedorme m 2.267

Serra Dolcedorme m 2.267

PictographSummit Altitude 6,978 ft
Photo ofSerra della Ciavole m 2.130 Photo ofSerra della Ciavole m 2.130

Serra della Ciavole m 2.130

PictographSummit Altitude 6,726 ft
Photo ofSerra di Crispo m 2.053 Photo ofSerra di Crispo m 2.053

Serra di Crispo m 2.053

Comments  (25)

  • Photo of antonpiero.russo
    antonpiero.russo Sep 23, 2018

    I have followed this trail  verified  View more

    Dovrebbero essercene di più come re. Un'ottima traccia per un'ottima guida. Non sempre hai seguito il sentiero, questo rende un po' problematico decidere se seguire la tua traccia o il visibile sentiero.

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Sep 23, 2018

    Ti ringrazio, ho scritto nella recensione in modo chiaro che: "su creste fuori sentieri"... in effetti abbiamo fatto le 5 vette in modo escursionistico, ma se si vuole seguire in maniera perfetta i sentieri ufficiali, non ci sono problemi, lo si può fare senza perdere lo scopo di toccare le 5 meravigliose vette del massiccio del Pollino... Buon cammino...

  • Photo of Pier88
    Pier88 Jul 4, 2020

    Ciao
    mi piacerebbe fare questo percorso però dividerlo in due giorni. La mia idea era quella di portarmi una piccola tenda da escursionismo visto che il rifugio Gaudolino risulta situato troppo all'inizio del percorso...
    Ci sta qualche zona pianeggiante fattibile per piazzare una tenda?

    Ultima cosa, al punto di partenza del giro (Colle dell'Impiso) si arriva in auto?

    Grazie e complimenti per il giro.

  • Photo of antonpiero.russo
    antonpiero.russo Jul 4, 2020

    Ci sono molti posti pianeggianti per montare la tenda, sia nelle vette o nelle immediate vicinanze che lungo il percorso. Quindi da questo punto di vista sei tranquillo. Piuttosto devi portare con te molta acqua oppure fare delle deviazioni rispetto al percorso per approvvigionaetene, ci sono fonti (pitta'curc, spezzavummola, gaudolino, frido), cui però devi andarci apposta, anche se non sono lontane. Colle Impiso è raggiungibile in macchina, la strada è asfaltata e non è lontano dai rifugi. Quindi vai tranquillo. Concordo con l'idea di farlo in più giorni perché in un giorno solo ti perdi la bellezza delle vette. Verifica bene la traccia, io sono molto free quando cammino. Buon cammino.

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Jul 4, 2020

    Ciao Pier88,
    Il colle dell'Impiso, punto di partenza-arrivo, è attraversato dalla strada denominata Ruggio-Visitone ed è perfettamente asfaltata e carrabile.
    Ci sono vari posti nella parte centrale del percorso dove piazzare una tenda per la notte. Senza scendere sui piani di Pollino per non perdere altitudine, cosa comunque fattibile, c'è il passo di Vallepiana, appena sotto la cima della serra Dolcedorme, oppure il tratto del Varco di Pollino (Passo delle Ciavole), prima della salita alla vetta della serra delle Ciavole. Il primo senza bosco mentre il secondo è anche riparato dal bosco. Entrambi sono utilizzabili per una eventuale sosta notturna.
    Valuta tu a seconda del percorso che hai stabilito.
    La caratteristica delle 5 vette è quella che comunque, in qualsiasi momento, e da qualsiasi punto del percorso, tu possa raggiungere facilmente il Piano di Pollino o Piano di Toscano, per il rientro diretto al colle dell'Impiso essendo il percorso delle cinque vette a ferro di cavallo.
    Fammi sapere se hai bisogno di altre indicazioni. Buon Cammino.
    Francesco

  • Photo of Pier88
    Pier88 Jul 4, 2020

    Grazie siete stati molto esaustivi, mi avete risposto esattamente come volevo ahahah.
    Spero di riuscire ad organizzare.

    Ciao!

  • Gabriele Gaetani Jul 16, 2020

    Ciao, bellissimo percorso tutto con sentieri segnati?

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Jul 16, 2020

    Ciao Gabriele, si tutti sentieri segnati (per quello che può essere un sentiero segnato sul Parco del Pollino) comunque segui la traccia o guarda la mappa openstreetmap che ha il tracciato dei sentieri.

  • giomanap Jun 3, 2021

    Un informazione per chi ha già fatto questo percorso, premesso ho abbastanza esperienza in cammini e un po'in montagna , il percorso necessità di particolare preparazione o basta essere un buon camminatore di montagna? Ci sono parti ferrate o complicate ? Vorrei farlo in due giorni in tenda con un altra persona meno esperta di me e vorrei essere sicuro più che altro per la persona che accompagno. Grazie

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Jun 7, 2021

    Ciao Giomanap, non ci sono assolutamente difficoltà di montagna se non un buon cammino. Tutto il percorso è su sentiero. La difficoltà, ma non più di tanto, è solo quella di farlo in un solo giorno. Tra l'altro una caratteristica da non sottovalutare è che, lungo il percorso, c'è sempre la possibilità di interromperlo e arrivare alla partenza essendo le 5 vette a ferro di cavallo. Buon cammino...

  • giomanap Jun 7, 2021

    Grazie gentilissimo

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Jun 7, 2021

    Di nulla, comunque, come ho già detto a Pier88, ci sono vari posti nella parte centrale del percorso dove piazzare una tenda per la notte. Senza scendere sui piani di Pollino per non perdere altitudine, cosa comunque fattibile, c'è il passo di Vallepiana, appena sotto la cima della serra Dolcedorme, oppure il tratto del Varco di Pollino (Passo delle Ciavole), prima della salita alla vetta della serra delle Ciavole. Il primo senza bosco mentre il secondo è anche riparato dal bosco. Entrambi sono utilizzabili per una eventuale sosta notturna.
    Valuta tu a seconda del percorso che hai stabilito. Ciao.

  • bindi.federica@gmail.com Jun 21, 2021

    Ciao mi piacerebbe fare questo giro, e come voi vorrei partire presto e quindi dormire nelle immediate vicinanze del punto di partenza. Potreste darmi delle indicazioni in più sul "buon Luciano"?? Vi ringrazio!!

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Jun 21, 2021

    ciao Federica, il "buon Luciano" è uno dei nostri punti di riferimento per quando soggiorniamo, o anche solo per un bel ristoro, nelle escursioni di quella parte del Pollino. Altri non è che "il Ristorante Torre Vecchia Di La Ruina Luciano" che ha anche delle stanze dove soggiornare. E' a mezzana Torre a pochi km dal colle dell'impiso uno dei punti di partenza, e arrivo delle 5 vette. Lo trovi facilmente su Google maps. Comunque sentiti libera di scegliere qualsiasi altra soluzione ti aggradi di più perchè nelle vicinanze, da San Severino in poi, ci sono anche valide alternative. Buon cammino.

  • congiovanni Aug 17, 2021

    Ciao Geofrancy, complimenti e grazie per la descrizione del percorso e per la traccia GPS! le 11ore e mezza indicate sono tutte in movimento o incluso le soste?

    grazie, giovanni

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Aug 17, 2021

    Ciao Congiovanni, le 11 ore e mezza è il totale della traccia, perciò compreso le soste che, in alcuni momenti, sono state anche non brevi considerando i tempi per il rifocillamento e lo stupendo paesaggio che si può ammirare in tutto il cammino. Suggerirei di non partire oltre le 8:00, 8:30 che comunque garantirebbe l'arrivo con la luce solare, sempre chè tu faccia il percorso con l'ora legale.... :). Poi vuoi mettere 5 vette sopra i 2.000 metri in un giorno... roba da incorniciare... Buon Cammino...

  • frasnt Sep 3, 2021

    Ciao,
    ho utilizzato la tua traccia per fare le 5 cime questa estate. Gran bel giro!!

    Grazie mille

  • frasnt Sep 3, 2021

    I have followed this trail  View more

    Gran bel percorso. Molto impegnativo fisicamente

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Sep 3, 2021

    Grazie Frasnt, le 5 vette del Pollino in un solo giorno è per molti, ma non per tutti... Buon cammino....

  • Max Quaranta 1 Jun 29, 2022

    Bellissimo percorso.. una domanda..al ritorno scendendo dalla Serra di crispo.. la fontana pittacurc è troppo distante oppure si raggiunge facilmente?

  • Max Quaranta 1 Jun 29, 2022

    Ok grazie mille

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Jun 29, 2022

    E' facilmente raggiungibile. In discesa dalla serra di Crispo, arrivati giù vai leggermente a destra e a qualche centinaio di metri troverai la fontana, poi puoi ritornare e riprendere il sentiero. Se sai dov'è, ti basterà aggiungerla come waypoint o caricarti una traccia che la comprende, come, per esempio la mia: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/la-cresta-integrale-nord-di-serra-di-crispo-m-2-053-dalla-madonna-del-pollino-21203864 o tante altre che puoi guardare anche su openstreetmap (in particolare il sentiero IPV4)... e poi riprendi la traccia per tornare al colle dell'Impiso. Buon cammino...

  • Photo of Dark Dario
    Dark Dario Aug 23, 2022

    Salve mi chiamo Dario volevo sapere se questo giro è percorribile con le bici??

  • Photo of Geofrancy
    Geofrancy Aug 23, 2022

    Salve Dario, mi spiace, ma ignoro completamente come si può percorrere questo percorso con le bici. Ci sono tratti con sentieri percorribili ma non tutti. Sicuramente la salita alla serra del Prete, la salita al Pollino e la discesa dalla serra di Crispo sono con tratti non perfettamente agibili. Ti consiglierei di approfondire con esperti di bike che percorrono quei sentieri.

  • Photo of Dark Dario
    Dark Dario Aug 23, 2022

    Ok grazie

You can or this trail