Photo ofParco Nazionale del Gran Sasso: Anello Campo Imperatore - Monte Aquila - Rifugio Garibaldi Photo ofParco Nazionale del Gran Sasso: Anello Campo Imperatore - Monte Aquila - Rifugio Garibaldi Photo ofParco Nazionale del Gran Sasso: Anello Campo Imperatore - Monte Aquila - Rifugio Garibaldi

3 hours one minute
2010
August 25, 2020
August 2020

•   5 4 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Bel percorso facile per esplorare il Gran Sasso. Anello con Partenza ore 9:00 da Campo Imperatore dove c’è un osservatorio astronomico, un paio di ostelli che fanno servizio bar/pranzo, l’arrivo della cabinovia che parte da Fonte Cerreto, molti furgoncini che vendono cibo. C’è anche lo storico albergo rosso porpora nel quale venne tenuto prigioniero Benito Mussolini, poi liberato dai tedeschi nel ‘43. La strada in auto per arrivare fin qua è molto suggestiva, soprattutto se fatta la mattina presto. Un chilometro circa prima del parcheggio l’accesso è consentito solo con pagamento di un pedaggio di 5 euro. Prendiamo la Via Normale e poi il 101 verso la Sella del Monte Aquila. Proseguiamo poi sul 104 che ci porta con una bella salita sul Monte Aquila. Da qua si vedono tutte le più alte vette circostanti e anche il piccolo rifugio rosso sotto il Corno Grande, il Bivacco Bafile. Scendiamo e proseguiamo per andare a vedere l’attacco della direttissima per il Corno Grande che ovviamente non facciamo dato che si tratta di una scalata/arrampicata con passaggi di I e II+ grado definita anche come F+. Giungiamo quindi quasi fino al Sassone e torniamo indietro fino alla Sella del Monte Aquila. Svoltiamo a destra sul 103 e poi a sinistra sul 101 verso il piccolo Rifugio Garibaldi (un bivacco con 4 letti e una presa elettrica). Proseguiamo e tra Campo Pericoli e la Val Maone, lungo il sentiero per Passo Portella, avvistiamo su uno sperone roccioso sopra di noi un gruppo di camosci che ci guarda incuriosito. Facciamo la salita che ci conduce a Passo Portella e dato che il cielo si è rannuvolato improvvisamente decidiamo di scendere a Campo Imperatore col sentiero 102 da Passo del Lupo. Qui lungo il sentiero troviamo un gruppo di mucche al pascolo, e una di queste prendendo paura ci viene incontro di qualche passo a testa bassa per allontanarci, forse per la presenza dei vitellini vicini. Aggiriamo le mucche passando a una ventina di metri sotto al sentiero e arriviamo a Campo Imperatore. Il percorso è tutto sotto il sole e non si trova acqua lungo il tracciato.

Photo ofCampo Imperatore (la prima foto è solo immagine di copertina) Photo ofCampo Imperatore (la prima foto è solo immagine di copertina) Photo ofCampo Imperatore (la prima foto è solo immagine di copertina)

Campo Imperatore (la prima foto è solo immagine di copertina)

Bivio dx

PictographCave Altitude 7,172 ft

• Photo of giulio pic
    giulio pic Oct 20, 2020

Ottimo percorso ad anello, non troppo impegnativo!

• concassina Aug 21, 2021

Percorso fattibile sia in un senso di marcia che nell'altro. Se si parte subito sulla sinistra della funivia, invece che dirigersi su per il rifugio, ci sono dei pezzi un pelo impegnativi per via delle pietre in salita ma comunque fattibile anche per i bambini. Se si sale per il rifugio invece nessun problema. Strada decisamente frequentata

• Photo of manuel della valle
    manuel della valle Sep 3, 2021

Ciao questo sentiero ha tratti esposti?soffro di vertigini grazie

• concassina Sep 3, 2021

Non so bene cosa intendi con esposti, ma tutta la parte alta è sulla cresta quindi a destra e sinistra hai i due versanti della montagna. Io non ho avuto problemi di vertigine pur soffrendone in alcuni casi. Non so se ti aiuta come risposta..

• Photo of manuel della valle
    manuel della valle Sep 3, 2021

Se soffri di vertigini sai cosa intendo purtroppo, la vetta del corno grande, corno piccolo, murelle sono inaccessibili per me, riassumendo con baratri ai lati del sentiero o vie ferrate dove bisogna mettere le mani sulle rocce mi blocco. Comunque grazie penso che lo farò!

BobanZvonimir e Gli Affumicati Sep 3, 2021

Ciao Manuel, lo puoi fare senza alcun problema!

• Photo of Francesco Tondelli
    Francesco Tondelli Jun 27, 2022

Grazie mille per l’ispirazione 😄 Giro fatto oggi stesso. Noi abbiamo girato verso il Portella e poi siamo scesi dal Duca degli Abruzzi. Salitone notevole dal fondo valle fino al Portella! Però davvero bello. Grazie ancora 👍🏻

• Photo of Blueberry75
    Blueberry75 Jul 25, 2022

Grazie per l’ispirazione, io e mio marito abbiamo fatto questo giro senza però andare al Monte Aquila (fatto già in altre a occasione) e all’inizio della ferrata.
    Ho trovato solo un po’ faticoso il tratto in salita verso il Passo Portella perché molto ghiaioso (sassi) ma per fortuna non è lungo. Salita ripagata dalla vista di un gruppo di camosci poco dopo 🥰

BobanZvonimir e Gli Affumicati Jul 25, 2022

Grazie dei commenti positivi!

• Photo of Escursionisti pacati
    Escursionisti pacati Aug 10, 2022

Fatto oggi senza la deviazione per il sassone. Molto bello. Grazie per la condivisione

BobanZvonimir e Gli Affumicati Aug 10, 2022

Ci fa piacere sia stato utile!

• Photo of Andrea Cucchi 3
    Andrea Cucchi 3 Aug 22, 2023

Questo percorso è semplicemente spettacolare! molto impegnativo, bisogna tenere presente 30-40 minuti in più rispetto a quelli segnati se non si è molto allenati o si vuole affrontare con più calma Il sentiero. Comunque un giro super panoramico, assolutamente consigliato per esplorare tutti i dintorni di Campo Imperatore. Ancora complimenti e grazie!

BobanZvonimir e Gli Affumicati Aug 22, 2023

Grazie per la recensione Andrea!