Parco naturale del Mont Avic - Giro dei laghi e rifugio Barbustel

Photo ofParco naturale del Mont Avic - Giro dei laghi e rifugio Barbustel Photo ofParco naturale del Mont Avic - Giro dei laghi e rifugio Barbustel Photo ofParco naturale del Mont Avic - Giro dei laghi e rifugio Barbustel

September 6, 2020
September 2020

near Covarey, Valle d’Aosta (Italia)

Covarey - Lago di Leser - Lago Vallette - Rifugio Barbustel - Laghi Bianco, Nero, Cornuto - Lago della Selva - Covarey

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 8, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina l'8 agosto 2023.

La salita è, dopo un breve tratto piano, abbastanza faticosa finché è nel bosco dove sale ripida e costante.
    Dopodiché il paesaggio si apre e si sale più dolcemente fino al rifugio.

Per arrivare ai laghi il sentiero è facile e praticamente in piano.

La discesa è molto faticosa e richiede resistenza in quanto molto ripida su una sorta di scala di roccia che mette a dura prova sia la cervicale che le ginocchia.
    Gli ultimi 3km sono su carrabile.

Nel complesso un giro gradevole che abbiamo chiuso in 6 ore e 20.

Nel rifugio è possibile sia pranzare che fare merenda, è davvero molto caro (25€ due birre e due torte) ma almeno all'esterno accettano cani.