Photo ofPARCO NATURALE CAPANNE DI MARCAROLO ASCESA E DISCESA Monte Figne da Ponte Nespolo Photo ofPARCO NATURALE CAPANNE DI MARCAROLO ASCESA E DISCESA Monte Figne da Ponte Nespolo Photo ofPARCO NATURALE CAPANNE DI MARCAROLO ASCESA E DISCESA Monte Figne da Ponte Nespolo

January 14, 2023
January 2023

near Capanne di Marcarolo, Piemonte (Italia)

Lasciamo La macchina al parcheggio della Baita del Gorzente e saliamo alla Baita. Il sentiero inizia dietro alla struttura e sale sino a raggiungere una jeepabile sulla destra.

Da qui saliamo per 800 metri poi troviamo le indicazioni per il Monte Tobbio e seguiamo segnale due rombi gialli e sentiero 405.

Il sentiero sale tra i castagni, incrociamo la cascina Nespolo e tenendoci alla sx di questa saliamo lungo il sentiero.

Raggiungiamo un bivio. Qui teniamo la dx verso il Passo Dagliola.

Il sentiero panoramico prosegue per un lungo tratto.

Giunti alla Cascina Carosina iniziamo l'ascesa al Monte Figne (1171 m.s.l.m.) prima su jeeppabile poi superato un protone su sentiero stretto segnalato con due croci gialle.

Saliamo sino alla vetta. Qui visto il sopraggiungere delle nuvole e non vedendo più i segnali del sentiero decidiamo di rientrare percorrendo lo stesso percorso fatto a salire.

È possibile compiere un anello prendendo il sentiero 422 alla Cascina Carosina che porta al Ponte costeggiando il Gorzente