Parco delle Foreste Casentinesi - Campigna, Montefalco, Falterona

Photo ofParco delle Foreste Casentinesi - Campigna, Montefalco, Falterona Photo ofParco delle Foreste Casentinesi - Campigna, Montefalco, Falterona Photo ofParco delle Foreste Casentinesi - Campigna, Montefalco, Falterona

August 30, 2018
August 2018

•   4.3 1 review

near Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Giro ad anello nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Si parte da Campigna (Forlì-Cesena) e si attraversa l'incantevole Riserva Naturale Campigna, salendo al Passo della Calla. In questo tratto, tra gli abeti altissimi, molti gli ungulati avvistati.
Dalla Calla si sale al Monte Falco (1.658 mt) e da qui al Monte Falterona (1.654 mt), da cui sorge il fiume Arno. Si torna indietro al bivio e si prende la pista per Piancancelli. Da qui, dopo Fangacci si imbocca la forestale che ritorna a Campigna.

Campigna

Fangacci

Sentiero Natura

• the-wizard Aug 6, 2020

Purtroppo abbiamo seguito il percorso con un tempo brutto. Ma ne vale la pena

• Photo of giancarlo.ferrero
    giancarlo.ferrero Aug 7, 2020

Ci puoi sempre tornare. Io, purtroppo sono un po' lontano, ma un giro del Parco in MTB, prima o poi lo faccio.

• Melissa.2011 Sep 20, 2020

Buon giorno. È fattibile il percorso con due bambini di 9 anni? Abbiamo già fatto l’anello di Aquacheta è andata abbastanza bene!

• Photo of giancarlo.ferrero
    giancarlo.ferrero Sep 21, 2020

Difficoltà non ce ne sono, la pendenza è moderata, ma sono quasi 15 km. Non so se i tuoi bambini sono abituati a camminare, ma mi sembrano troppi per dei bambini di 9 anni.