Parco del Monte Avic: Rifugio Barbustel da Covarey

Photo ofParco del Monte Avic: Rifugio Barbustel da Covarey Photo ofParco del Monte Avic: Rifugio Barbustel da Covarey Photo ofParco del Monte Avic: Rifugio Barbustel da Covarey

August 4, 2016
August 2016

•   4.7 13 Reviews

near Covarey, Valle d’Aosta (Italia)

Gita effettuata il 3 Agosto 2016

Si prende l'uscita Verrès dall'autostrada E25 e si va in direzione di Champdepraz.Si attraversa il paese e si sale fino al parcheggio di Covarey dopo un infinita serie di tornati.
Mi dirigo verso la fine della strada asfaltata a La Vaulla dove imbocco il sentiero N°5 in direzione del rifugio Barbustel.
Il sentiero, dapprima in piano e poi in leggera discesa passa sotto La Veulla, il Parco degli Animali 2013 ed arriva al ponte sul torrente Chalamy.
Da qui il sentiero inizia a salire nel bosco con pendenza media fino ad arrivare nei pressi del Laser Desot dove è possibile rifornirsi di acqua. Si prosegue, sempre nel bosco, in leggera salita e si arriva presso il Laser Damon.
Finalmente fuori dal bosco ,si incomincia ad intravedere il bel panorama della zona verso nord dove possiamo ammirare il Barbeston e il ghiacciaio del Rosa.
Si prosegue sempre sul sentiero N°5 e si arriva presso il Lago Leser.Si sale ancora e si arriva nei pressi di un belvedere attrezzato con le indicazioni delle cime che si possono ammirare, primi fra tutti il Cervino e il Mont Glacier.
Il sentiero prosegue lungo roccioni e 2 ponti di legno un pò esposti, ma privi di pericolo ed arriva al bivio col sentiero per il Col de la Croix. Si prosegue su prati ornati da numerosi pini uncinati e si arriva nei pressi del bellissimo lago Vallette.Il sentiero prosegue girandogli intorno e si arriva infine alla metaà di questa gita: il rifugio Barbustel.
Poco sopra il rifugio c'è un bellissimo punto panoramico attrezzato con indicazioni e un bel visore/cannocchiale con il quale è possibile vedere le cime più belle in tutta la loro magnificenza.
Mi fermo nei pressi del lago per il pranzo e un pò di meritato riposo e poi imbocco il sentiero 5C per la discesa in direzione di La Veulla.
Il percorso, sempre ben segnato con bolli o frecce , scende nei pressi del pianoro di Coucy dove trovo il bivio col sentiero che torna verso il N°5 percorso all'andata.
Io proseguo sul 5C verso Ovest che scende rapido nel vallone dove è posto il bel lago della Selva(1801Mt). Mi fermo qui per una piccola pausa e poi mi rimetto in cammino, sempre sul 5C che scende rapido sulla costa del Monte Avic sino ad arrivare presso la malga Serva Desot dove imbocco la strada (sempre 5C) che prosegue in direzione di La Veulla
La strada sterrata percorre la costa del Monte Barbeston in leggera discesa, attraverso il bel borgo di La Veulla ed arrifo infine al parcheggio di Covarey.

Sentieri senza nessuna difficolta tecnica. E.
Per il percorso di andata considerate 3h.
Per quello di ritorno 2h.
Tempo sereno.

Buon Divertimento.

Scheda Rifugio (Fonte Sito Parco Monte Avic http://www.montavic.it ):

Il rifugio Barbustel al Lac Blanc è situato a 2200 m vicino ai laghi Blanc, Noir, Cornu e Vallette. Dal Rifugio si può godere di uno splendido panorama sul Mont Avic e sul settore delle Alpi pennine compreso fra il Monte Rosa, il Cervino e la Dent d'Herin. Il rifugio può ospitare un quarantina di persone in camere con letti a castello.

E' dotato di 2 bagni (vicino al bar - ristorante), 2 bagni vicini alle camere e 2 docce (a pagamento, vicino alle camere).Trattamento di mezza pensione. A pranzo cucina tipica valdostana.Apertura dall'ultimo sabato di giugno fino alla prima domenica di settembre; week-end di giugno e settembre su prenotazione. Per altri periodi contattare il gestore.Il locale invernale, aperto solo su prenotazione, può ospitare fino a n° 6 persone (non provvisto di fornello a gas).
Gestore : FINCO NALDO
- via S. Erasmo, 55
11026 Pont St. Martin (AO)
Tel. Rifugio: 0166/510001
Tel. cellulare: 347/7892089
Tel. abitazione: 0125/804604
Accesso da Champdepraz:
dall'uscita del casello autostradale di Verrès, si raggiunge in auto Champdepraz proseguendo fino alla località Chevrère. Da qui c'è la possibilità di scegliere due itinerari (5 e 5c) e si arriva al rifugio in 3 ore e mezza.

PictographCar park Altitude 4,108 ft

Serva Desot

La Veulla

• Il Necchi Aug 4, 2016

Il PArco del Monte Avic è uno dei luoghi che preferisco in Val D'Aosta.
    Consiglio fortemente una visita.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Aug 4, 2016

Trail splendido in una tra le più belle zone della Val D'Aosta.
    Merita.

• Photo of capasanta
    capasanta Aug 4, 2016

Bellissimo percorso.Complimenti per la recensione . Molto ben Spiegata.
    Da provare sicuramente.

• Photo of Stefanom75
    Stefanom75 Aug 4, 2016

Percorso fatto qualche anno fa.
    Sentieri ben segnati e tenuti magnificamente.
    Mi è venuta la voglia di tornarci

• Photo of tabita85
    tabita85 Aug 4, 2016

Ottima gita.Ben Spiegata.
    Bellissime foto.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Aug 4, 2016

Percorso fatto tanti anni fa, ma mi è sempre rimasto nel cuore.
    Ci devo tornare.

• Bellimbusto78 Aug 4, 2016

Il Parco del Monte Avic è meno famoso del suo fratello più grande Il Gran Paradiso, ma non è certo meno bello....Consigliato a tutti !

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Aug 4, 2016

Ottim spiegazione e belle foto.
    Consiglio anche la salita al Monte Barbeston sempre da Coveray...

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Aug 4, 2016

Ottima spiegazione e belle foto.
    Consiglio anche la salita al Monte Barbeston sempre da Coveray...

• Photo of chicco90
    chicco90 Aug 4, 2016

Confermo tutto quello che hai scritto.
    Ho fatto lo stesso percorso, ma in senso inverso, l'anno scorso.
    Lo scenario del parco è magnifico.

• Photo of spinoand
    spinoand Aug 5, 2019

Ottime indicazioni, seguendo il percorso non ci si può sbagliare. io che sono un principiante della montagna, lo classificherei come difficoltà media e non facile.

• Photo of p.ruzzon
    p.ruzzon Jul 25, 2020

Ottime spiegazioni. Ho fatto il percorso esattamente nel senso indicato. Bellissimi scenari, consigliatissimo @

• Alessandra Vita Aug 2, 2021

Il sentiero è chiaro, ma non ben segnalato come detto, in vari escursionisti abbastanza esperti ci siamo ritrovati persi senza sapere bene dove proseguisse in alcune diramazioni ambigue. In tutto abbiamo perso 1h30 e allungato di 5km dovendo rinunciare all'arrivo al rifugio. Abbiamo ripiegato sul rientro dal sentiero 4 perché eravamo molto stanchi e si stava facendo tardi. Rispetto a molte altre zone visitate (tipo Dolomiti), non mi sembra che ci sia tutta questa segnalazione.
    Per il resto è bello, la salita faticosetta, consigliato a chi è già allenato.

• Carmen_1976 May 21, 2022

Fatto oggi. Paesaggi meravigliosi e vari
    Il 5c a scendere è tracciato come EE anche se l ho fatto persino io senza problemi

• Photo of Ali_Zappy
    Ali_Zappy Nov 6, 2022

Ho fatto questo tuo giro ma al contrario. Bella camminata, come del resto sempre...Con te si va spesso sul sicuro! Sei uno degli utenti Wikiloc da cui prendo molti spunti! Completi per le scelte! Spesso quello che pianifico l'hai fatto e trovo la traccia 😄.

• Photo of Marco Viga
    Marco Viga Jul 24, 2023

Percorso molto bello, specialmente per la presenza dei laghi. Consigliato.