Activity

Parco del Curone da Ca Soldato a Ceregallo / ritorno

Download

Trail photos

Photo ofParco del Curone da Ca Soldato a Ceregallo / ritorno Photo ofParco del Curone da Ca Soldato a Ceregallo / ritorno Photo ofParco del Curone da Ca Soldato a Ceregallo / ritorno

Author

Trail stats

Distance
9.58 mi
Elevation gain
1,191 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,191 ft
Max elevation
1,683 ft
TrailRank 
34
Min elevation
929 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 58 minutes
Coordinates
1091
Uploaded
January 23, 2022
Recorded
January 2022

near Fornace, Lombardia (Italia)

Viewed 223 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofParco del Curone da Ca Soldato a Ceregallo / ritorno Photo ofParco del Curone da Ca Soldato a Ceregallo / ritorno Photo ofParco del Curone da Ca Soldato a Ceregallo / ritorno

Itinerary description

Una piacevolissima escursione adatta a tutti, compresi i bambini e i vostri amici a 4 zampe..
il percorso parte dal parcheggio di Ca Soldato e si snoda, seguendo l'itinerario Numero 1, su terreno misto, spaziando dai sentieri, alle stradine sterrate a brevi tratti di asfalto, regalando panorami degni di nota, spesso accompagnati dalla vista delle due Grigne e del Resegone.
Il percorso non presenta alcuna difficoltà, si costeggia per un buon tratto il torrente Curone che da il nome al sentiero iniziale. I tratti in salita sono alla portata di chiunque, va segnalato che nei mesi estivi alcuni brevi tratti potrebbero essere abbastanza fangosi.
il sentiero diviene poi il "sentiero dei proverbi" per la caratteristica dei cartelli che riportando alla memoria le tradizioni ancestrali, accompagnano il viandante con la saggezza degli antichi proverbi scritti in vernacolo lombardo e tradotti in lingua Italiana per chi non fosse avvezzo alle sonorità di quei luoghi.
Lungo il percorso si attraversano piacevoli località ove non mancano le possibilità di rifocillarsi in agriturismi o graziosi locali caratteristici.
Una nota di merito ed un applauso vanno assolutamente a chi si occupa della segnaletica. Rarissimamente ho incontrato segnaletiche cosi ben disposte , chiare e precise, ad ogni bivio una serie di cartelli indica la direzione recando non solo il numero del sentiero, ma anche il toponimo della destinazione, oltre naturalmente alla classica indicazione del tempo di percorrenza, pertanto è pressoché impossibile perdersi anche senza l'uso di cartografia cartacea o GPS.
Traccia registrata con Garmin Etrex 32X

Comments  (2)

  • Luc Bourdon Jan 23, 2022

    Bellissimo percorso e tante belle sorprese paesaggistiche.

  • Photo of Marco annoni
    Marco annoni Jan 23, 2022

    Grazie del commento e della compagnia, Luc.

You can or this trail