Photo ofPARCO DEL BEIGUA - Anello Rossiglione - Canyon della Val Gargassa - Sorgente Sulfurea e rientro Photo ofPARCO DEL BEIGUA - Anello Rossiglione - Canyon della Val Gargassa - Sorgente Sulfurea e rientro Photo ofPARCO DEL BEIGUA - Anello Rossiglione - Canyon della Val Gargassa - Sorgente Sulfurea e rientro

1905
November 12, 2022
November 2022

near Rossiglione, Liguria (Italia)

Prima della descrizione due precisazioni. Al km 3.400 deviazione a sx per attraversare il torrente (non segnalata - post alluvione) e al km 9.550 nel rientro verso Rossiglione deviazione a dx verso la cresta non segnalata (non seguire la traccia fatta oggi).

Bel percorso, ho usato gli scarponcini da trekking e sono stati utilissimi perché in molti tratti ci sono rocce scivolose e in altre friabili.

Partenza da Rossiglione. Parcheggio vicino alla Ferrovia e risalgo verso centro paese attraverso il ponte coperto vicino alla chiesa da lì seguo il segnale a rombo giallo salendo le scale e arrivando alla statale che Seguo a dx sino ad incrocio stradale che segue per Tiglieto.

Da qui seguendo la strada protetta da guardrail giungiamo alla chiesetta della Gargassina lasciandoci alla sx il torrente.

Giunti alla deviazione per il campo da calcio scendiamo a sx e arriviamo al campo. Tenendoci il campo e spalti alla nostra sx entriamo nel sentiero. Segnavia due XX gialle.

Da qui primo tratto su sentiero che poi scende tra i sassi per risalire su sentiero protetto. Seguendo il sentiero restiamo tra i castagni sino ad arrivare al passaggio su rocce con catene/attrezzata che affianca il torrente.

Al km 3.400 deviamo a sx e guadiamo il torrente. Da qui bella salita tra gli alberi sino ad un nuovo attraversamento del torrente a dx che ci porta alla cascina vareira.

Ora si segue il sentiero verso la sorgente Sulfurea che dista 800 metri (segnavia S) La troviamo a sx tra due ometti dopo una bella passeggiata nel bosco.

Rientriamo a ritroso verso la cascina e quando troviamo a dx un ponticello lo attraversiamo e risaliamo il crinale (unico sentiero). SEGNAVIA un cerchio con una linea verticale.

Il sentiero prosegue bello sino al segnavia che indica a sx il sentiero per Rossiglione. Punto panoramico.

Da qui vediamo sotto alla nostra sx il sentiero dal quale eravamo partiti.

Nuovo incrocio teniamo la sx al cartello Stazione Fs Rossiglione (1 ora).

Purtroppo un incendio ha bruciato il segnale che indicava a dx il sentiero per il rientro (9.550 km) ed erroneamente proseguo.

Scendiamo nella scarpata al termine della costa e arriviamo alla Cascina. (Sconsigliato) e recuperiamo la via originale nel prato laterale alla cascina. Da qui strada asfaltata in discesa che ci porta a un incrocio con il cimitero a sx e uno a dx verso Rossiglione Stazione.

Arrivati al termine della discesa, poco vicino prendiamo a riferimento caserma Carabinieri all'incrocio seguiamo la SP a sx passando davanti al Museo del tempo per girare poi a dx sul ponte ed arrivare al parcheggio dal quale eravamo partiti.