Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa: Calanchi di Casola Canina

Photo ofParco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa: Calanchi di Casola Canina Photo ofParco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa: Calanchi di Casola Canina Photo ofParco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa: Calanchi di Casola Canina

October 5, 2021
October 2021

•   4.8 6 Reviews

near Botteghino di Zocca, Emilia-Romagna (Italia)

Un percorso molto panoramico con ampi passaggi sulle creste in una cornice di calanchi, boschetti e terreni agricoli.
NOTA BENE: in condizioni di ASCIUTTO il PERCORSO è FACILE. Se il terreno è BAGNATO il LIVELLO di difficoltà è MEDIO.

Il percorso inizia in Via Adriano Colombo a Botteghino di Zocca (BO). In questa strada troviamo facile opportunità di parcheggiare. Da questo punto camminiamo primo verso il centro del paese, dove passiamo al fianco di Bar Trattoria al Botteghino, per poi proseguire su Via Caurinzano. Si tratta di una tranquilla strada asfaltata che segue il torrente Laurenzano. Ad un certo punto, a circa 1,5 km dall'inizio nelle vicinanze di Brinello, vediamo indicazioni per alcuni sentieri escursionistici che svoltano verso la sinistra. Noi invece proseguiamo sulla via Caurinzano perché in questo modo passeremo un tratto più lungo sul crinale, il che rende il percorso più panoramico. Quindi svoltiamo a sinistra poco più avanti (circa 2 km dall'inizio) su una strada sterrata. Imboccando questa strada troviamo un filo di ferro teso da un lato all'altro, ma poiché non vi è alcuna indicazione che non ci sia permesso di entrare qui, possiamo presumere che possiamo continuare a camminare. Da qui inizia la nostra prima salita, prima attraverso un pezzo di bosco e poi attraverso un'area aperta con attività agricole.
A poco a poco abbiamo sempre più viste e ad un certo momento vediamo in lontananza alcuni gessi.
Non molto più avanti arriviamo sul crinale che seguiremo. A destra abbiamo ora la valle del Torrente Zena, a sinistra quella del Torrente Laurenzano. Nella prima parte su questa crinale passiamo al lato di una zona di pascolo, in seguito lungo una bellissima zona con calanchi.
Dopo aver percorso quasi un chilometro sopra questo bellissimo crinale arriviamo ad un bivio dove svoltiamo a destra e iniziamo la nostra discesa verso il torrente Zena.
Giunti al punto più basso seguiamo per un brevissimo tratto la Via Zena e poi svoltiamo a destra su una strada sterrata. Subito dopo troviamo un guado, che normalmente possiamo attraversare senza problemi.
Dopo aver attraversato il torrente Zena inizia la nostra seconda salita. Prima lungo alcune praterie ma poi lungo una zona aspra con calanchi e in lontananza gessi.
Raggiungiamo il crinale al monumento per i Bersaglieri del Battaglione Goito dove svoltiamo a sinistra. Ora abbiamo a sinistra la valle del Torrente Zena e a destra quella del Torrente Idice. Da qui cammineremo ben quattro chilometri per il crinale in un paesaggio con terra agricola intervallata da zone incontaminate di calanchi. Su entrambi i lati abbiamo sempre una bella vista.
Nell'ultima parte di questo passaggio sul crinale, quando abbiamo superato Casola Canina (circa 10 km dall'inizio), percorriamo una zona con calanchi molto estesi. E un paesaggio aspro e tormentato molto affascinante di una bellezza insolita (fa parte del parco "Gessi Bolognesi, Calanchi dell'Abbadessa).
Dopo questi impressionanti fenomeni naturali iniziamo la nostra ultima discesa attraverso un'area con pezzi di bosco e campi agricoli che ci riporta al Botteghino di Zocca.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 27 minuti di cui in movimento = 3 ore 44 minuti
Presenza di tavoli picnic: assente
Presenza di acqua potabile: assente
In condizioni di ASCIUTTO il PERCORSO è FACILE e mai esposto (neanche minimamente). Se il terreno è BAGNATO il LIVELLO di difficoltà è MEDIO. Questo perché il percorso riguarda principalmente un tipo di terreno che può diventare SCIVOLOSO QUANDO BAGNATO (E poi ci sarà un bel po' di FANGO su alcuni tratti!).
Una parte importante del percorso passa attraverso un'Azienda Faunistico Venatoria. Ciò rende il martedì e il venerdì i giorni più adatti per fare escursioni durante la stagione di caccia, e altrimenti è una buona idea indossare colori chiaramente visibili.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 831: km 6,9 > 9,5
CAI 831a: km 9,5 > 10,7

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.

PictographProvisioning Altitude 349 ft

PictographIntersection Altitude 395 ft
Photo ofAndare a sinistra lasciare l'asfalto / entriamo in Azienda Faunistica Venatoria 'Brinello' Photo ofAndare a sinistra lasciare l'asfalto / entriamo in Azienda Faunistica Venatoria 'Brinello' Photo ofAndare a sinistra lasciare l'asfalto / entriamo in Azienda Faunistica Venatoria 'Brinello'

PictographIntersection Altitude 703 ft

PictographIntersection Altitude 880 ft

Andare a destra

PictographIntersection Altitude 424 ft
Photo ofAndare a destra - lasciare asfalto / poco avanti un guado Photo ofAndare a destra - lasciare asfalto / poco avanti un guado

Andare a destra - lasciare asfalto / poco avanti un guado

PictographPanorama Altitude 821 ft

PictographIntersection Altitude 936 ft
Photo ofMonumento Bersaglieri del Battaglione Goito / Andare a sinistra sul crinale Photo ofMonumento Bersaglieri del Battaglione Goito / Andare a sinistra sul crinale Photo ofMonumento Bersaglieri del Battaglione Goito / Andare a sinistra sul crinale

Monumento Bersaglieri del Battaglione Goito / Andare a sinistra sul crinale

• Francesco6377 Oct 17, 2021

Preciso come sempre. Ottimo percorso

Erik De Groot Oct 17, 2021

Grazie per la tua recensione Francesco6377.
    Sono contento di sapere che hai pensato che fosse un buon percorso 👍👍👍

• Luca Tartaro Oct 24, 2021

Percorso molto bello, la parte sul crinale in particolare è splendida
    La descrizione fornita dall'autore è dettagliatissima.
    Direi che percorso si possa catalogare come medio, ma considerata la lunghezza e il discreto dislivello bisogna avere una buona gamba.

Erik De Groot Oct 25, 2021

Grazie per un'altra recensione positiva Luca.
    Mi sembra che tu sia un grande amante dei calanchi (proprio come me!).

• Photo of Tiz@Gualco
    Tiz@Gualco Feb 4, 2022

Provo!

• Photo of More of Web
    More of Web Feb 5, 2022

Percorso oggi, traccia come sempre impeccabile, grande Erick
    Come indicato anche nelle note, data la stagione alcuni punti un po fangosi ma niente di insormontabile.
    Ho incontrato anche tre caprioli

Erik De Groot Feb 5, 2022

Ciao More of Web. Grazie per il tuo commento entusiasta 👍👍👍
    Eh...già....Fang🤢!!! I Calanchi non sono i primi luoghi che mi vengono in mente per fare escursioni in questo momento.....

• Photo of akafabio
    akafabio Feb 22, 2022

Ciao Erik stamattina ho seguito il tuo percorso. Mi è piaciuto molto e ti ringrazio per averlo condiviso. Ho fatto il giro in senso orario e l'unico problema è stato dover guadare lo Zena. Niente di preoccupante. Ancora grazie!!!!

Erik De Groot Feb 24, 2022

Ciao akafabio, grazie per il tuo commento. Sono felice di sapere che hai fatto una bella passeggiata 👍👍👍
    Il guado dello Zena era infatti un luogo in cui mi aspettavo un potenziale problema prima di partire. Questo è stato anche il motivo per cui ho fatto il percorso in senso antiorario: poco più a valle c'è un ponte sullo Zena, da lì sale una stradina che poi si ricongiunge al mio percorso attuale. Quello era il mio piano B. Neanch'io ne avevo bisogno, quindi non sono sicuro che funzioni, ma sicuramente sarebbe un tratto meno panoramico.

• Elisa Maroni Feb 26, 2022

Bellissimo giro, il terreno molto fangoso mi ha costretta a smettere di correre ma così ho potuto apprezzare meglio il panorama in questa bellissima giornata di fine febbraio

Erik De Groot Mar 1, 2022

Eh...Già! In questo momento sui calanchi il fango è assicurato!
    Grazie per il commento!

• Photo of danieleperin
    danieleperin Oct 23, 2022

Ho seguito il percorso molto ben dettagliato di Erik: complimenti! Notevole come panorama, l'ho fatto in senso orario mantenendo a vista l'appennino verso sud.
    Percorso facile, due strappi in salita, da prendere con le molle in caso di terreno bagnato.
    Consigliato.

Erik De Groot Oct 24, 2022

Grazie per il commento e la recensione positiva danieleperin 👍👍👍

• Photo of balbo000
    balbo000 Nov 4, 2022

Ho fatto questo percorso il 1/11
    Perfetto in questa stagione, non troppo caldo ed i sentieri sono ancora asciutti

Erik De Groot Nov 4, 2022

Grazie per il tuo commento balbo000! Sì, al momento i calanchi sono un ambiente perfetto per camminare.

• Photo of Linda Ricci
    Linda Ricci Jan 7, 2023

Bel percorso sig. Erik! L’ultima ora è veramente unica. Purtroppo anche noi abbiamo beccato fango ma era inevitabile visto la stagione. Consigliato!

Erik De Groot Jan 8, 2023

Ciao Linda, grazie per il tuo commento. Sono d'accordo con te, ho percorso molti calanchi e penso che i calanchi di Casola Canina possano essere annoverati tra i più belli della nostra regione, comparabili a quelli di Baiso.

Ma consiglierei di non fare escursioni sui calanchi fino a quando il terreno non si sarà più asciugato ed è di nuovo primavera.

• Photo of Linda Ricci
    Linda Ricci Jan 8, 2023

Benissimo! Grazie per le dritte

• Photo of Ambra84
    Ambra84 Apr 10, 2023

Ciao Erik!
    Appena finito. È stato bellissimo!!! Percorso segnato perfettamente. Grazie ☀️

Erik De Groot Apr 11, 2023

Ciao Ambra84, è un piacere sapere che hai fatto una bella passeggiata lungo questo percorso. Ti auguro ancora tante altre belle uscite!