Parco Archeologico SEGESTA Monte Bosco Pispisa Tenute Margana

Photo ofParco Archeologico SEGESTA Monte Bosco Pispisa Tenute Margana Photo ofParco Archeologico SEGESTA Monte Bosco Pispisa Tenute Margana Photo ofParco Archeologico SEGESTA Monte Bosco Pispisa Tenute Margana

September 28, 2019
September 2019

near Contrada Carabona, Sicilia (Italia)

Bella ed almeno inizialmente, semplice salita alla vetta del Monte Pispisa, partendo da Sud Est (cancello della forestale) e preferendo la salita diretta al persorso lungo il versante Est del monte che pero' priva della bellezza dei panorami durante la salita attraverso la cresta (su sentiero semplice e largo). Dalla vetta splendida vista del Tempio e su un'altra collina, del teatro e delle rovine della cittadella medievale. Purtroppo dalla vetta del monte Pispisa non sembra esserci modo di arrivare al vallone Li Fusi o almeno alla pista sterrata che corre alla base, lungo il versante Ovest del monte che e' antistante il parco. Dopo avere seguito un sentiero apparentemente promettente che arriva si al versante Ovest del monte ma finisce su un burrone, siamo scesi sempre dalla parte Est (stavolta Nord-est) e lungo la sterrata carrabile alla base del monte siamo rientrati alla macchina dopo un buon caffe' all'Agriturimo Margana. Posto bello e vista stupenda dalla vetta, ma manca qualsiasi tipo di segnaletica e molti sentieri sono in totale abbandono purtroppo. Nonostante si passi attraverso zone boschive non mancano le parti totalmente esposte al sole e senza ombra per cui portare una buona riserva d'acqua. Infine, l'uscita per Segesta dall'autostrada, venendo da Palermo, si trova subito dopo una lunga galleria (l'unica) per cui rallentare per non perderla (a me e' successo). Di seguito il video Relive dell'escursione: https://www.relive.cc/view/vYvrDDkQKx6

PictographCar park Altitude 1,244 ft

Altitude: 446.7 m

PictographDead-end street Altitude 1,333 ft

SEG PispisaDev1

Altitude: 406.4 m Bivio: A destra Salita ripida diretta per la cima, A sinistra percorso piu' ampio e meno ripido, che pero' passa ad Est e non permette il panorama su tutta la cresta

PictographDead-end street Altitude 1,343 ft

SEG PispisaDev2

Altitude: 409.3 m Bivio: a Sinistra (venendo da Ovest) si ritorna in cima e quindi si puo' scendere per il lato est del monte. A Destra invece si procede verso Nord

PictographDead-end street Altitude 1,345 ft

SEG PispisaDev3

Altitude: 409.8 m Bivio: A destra (Ovest) inizia un piccolo e stretto sentiero molto mal tracciato e mal mantenuto, perimetra parte del monte piu' in basso rispetto alla cima, ma che ad un certo piunto si perde nel nulla A SInistra si scende invece fino alla strada sterrata e carrabile (ampia ma soleggiata e senza alberi) che riporta alle Tenute Margana

PictographDead-end street Altitude 1,085 ft

SEG PispisaGate1

Altitude: 330.6 m Cancello della Forestale, inizia un sentiero non segnato e dunque sconosciuto

PictographDead-end street Altitude 1,090 ft

SEG PispisaGate2

Altitude:332.2 m Cancello della Forestale, inizia un sentiero non segnato e dunque sconosciuto

PictographDead-end street Altitude 1,057 ft

SEG PispisaGate3

Altitude: 322.3 m Cancello della Forestale, inizia un sentiero non segnato e dunque sconosciuto