Activity

Parco Archeologico di Vulci

Download

Trail photos

Photo ofParco Archeologico di Vulci Photo ofParco Archeologico di Vulci Photo ofParco Archeologico di Vulci

Author

Trail stats

Distance
4.49 mi
Elevation gain
223 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
144 ft
Max elevation
266 ft
TrailRank 
36
Min elevation
105 ft
Trail type
One Way
Coordinates
666
Uploaded
July 20, 2021
Recorded
July 2021
Be the first to clap
Share

near Rimininello, Lazio (Italia)

Viewed 264 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofParco Archeologico di Vulci Photo ofParco Archeologico di Vulci Photo ofParco Archeologico di Vulci

Itinerary description

L’impressionante Castello dell’Abbadia, che ospita un interessante Museo Etrusco, si affaccia sul canyon del Fiora. Gli si affianca lo spettacolare Ponte dell’Abbadia, di origine etrusca, dal quale pendono delle spettacolari concrezioni. Dopo l’istituzione del Parco è obbligatorio partire dalla biglietteria.

Da Montalto di Castro, si seguono le indicazioni fino al parcheggio e alla biglietteria del Parco Archeologico di Vulci. A piedi, sempre sull’itinerario 103, si attraversa, visitandola, la città antica, si scende al Ponte Rotto e si raggiunge lo spettacolare Laghetto del Pellicone.
Ritornando all’ingresso si può continuare a piedi o in macchina, dirigendosi verso Nord, fino a raggiungere il ben visibile Castello dell’Abbadia., dove vale la pena di visitare il piccolo ma ricco Museo Etrusco che contiene interessanti reperti tutti provenienti dagli scavi archeologici di Vulci. La traversata del Ponte romano dell’Abbadia non è attualmente possibile per lavori di manutenzione ma è comunque ben visibile da entrambi i lati che si affacciano sulla profonda forra del Fiora.
E’ da notare la eccellente cura dedicata a tutti gli ambienti del Parco (viabilità, cartellonista, gentilezza degli addetti, pulizia dei luoghi, ecc.), che ne fanno uno dei parchi più fruibili e godibili del Lazio; se ne consiglia quindi la visita, adatta a tutti.

Comments

    You can or this trail