Parcheggio Muzzerone Porto Venere Isola Palmaria

Photo ofParcheggio Muzzerone Porto Venere Isola Palmaria Photo ofParcheggio Muzzerone Porto Venere Isola Palmaria Photo ofParcheggio Muzzerone Porto Venere Isola Palmaria

July 25, 2020
July 2020

near Le Grazie, Liguria (Italia)

Lasciata la macchina presso il parcheggio Muzzerone (piuttosto piccolo, credo si possa lasciare la macchina anche lungo la strada, anche se piuttosto stretta), si scende verso il centro di Portovenere con discesa abbastanza ripida ma senza difficoltà tecniche. Ci sono splendide viste su Porto Venere e l'Isola Palmaria.
Arrivati a Porto Venere (giro nel borgo antico consigliato, con visita a Chiesa di San Pietro, Scogliere di Porto Venere e Grotta di Lord Byron, oltre che al suggestivo centro storico), abbiamo acquistato i ticket per il traghetto verso l'isola Palmaria presso un baracchino di legno nei pressi del porto (5 Euro a/r). Sbarcati a Punta Secco abbiamo girato l'isola in senso antiorario. La salita alla vetta è molto panoramica ma impegnativa se effettuata sotto il sole. Molto carine la spiaggia del Pozzale e la spiaggia dei Gabbiani, ideali per una pausa pranzo lungo il percorso e per un tuffo. Si completa poi l'anello verso Punta Secco. Ritorno al parcheggio dallo stesso percorso. Vale la pena organizzare questa escursione spalmandola su un'intera giornata, viste le possibilità di visita di Porto Venere e di soste in spiagge.