Photo ofParcheggio Cimoncino - lago Terzo - monte la Piazza - Cimone - parcheggio Cimoncino Photo ofParcheggio Cimoncino - lago Terzo - monte la Piazza - Cimone - parcheggio Cimoncino Photo ofParcheggio Cimoncino - lago Terzo - monte la Piazza - Cimone - parcheggio Cimoncino

July 6, 2020
July 2020

near Casa Re, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso molto panoramico con alcuni tratti di sentiero che richiedono passo fermo, pur non essendo pericolosi in assoluto.

Si parte dal parcheggio del Cimoncino. Si segue il sentiero 445 che interseca anche una pista da sci. Poco prima ci si può rifornire di acqua (ottima e fresca) alla fontana dei Mercanti.
Si prende poi a destra imboccando il sentiero 439 che sale tra i faggi per poi uscire sul crinale 500 metri circa prima del lago terzo.
Laghetto che ospita alcune specie di tritoni. Da qui si gode già di un bel panorama su libro aperto e Cimone.
Circa dieci minuti di cammino per raggiungere il bivio tenendo il 439 a sinistra per la ruina del Cimone.
Il sentiero in alcuni punti si stringe e sulla sinistra la pendenza è sostenuta.
Per chi cammina in montagna è una difficoltà normale, per altri potrebbero esserci alcuni tratti impegnativi.
Si sale regolarmente fino alla parte che ci porta al monte la Piazza da cui si gode una splendida vista anche sulle Alpi apuane.
Qui la sosta e obbligatoria per godersi un panorama unico fino al Corno alle scale.
Si prende a destra il sentiero 447 salendo decisamente sul crinale dove la pendenza è rilevante.
Il sentiero ha una biforcazione a sinistra si sale girando il Cimoncino (più facile è quello che abbiamo preso) a destra si sale in cresta al Cimoncino.
Dal sentiero splendido panorama sulle Alpi apuane e sul monte Gomito.
Il sentiero arriva nei pressi dell'osservatorio del monte Cimone.
Si scende dal 441A (come abbiamo fatto) o si sale sul monte in cinque minuti.
Il 441A scende in modo molto deciso con tornanti brevi. In quindici minuti si arriva alla buca del Cimone punto di arrivo dei vecchi impianti sciistici.
Si tiene la sinistra sul sentiero 441 prima in moderata pendenza poi nei pressi del parcheggio del gatto delle nevi si scende in modo deciso su brevi tornati fino a giungere in un canalone ricco di ginestre e orchidee con moderata pendenza.
Giunti a fontana bedini si può fare riferimento di acqua.
Si risale appena si imbocca una pista da sci scendendo di nuovo al parcheggio del Cimoncino.