Activity

Pantalica e Valle dell'Anapo

Download

Trail photos

Photo ofPantalica e Valle dell'Anapo Photo ofPantalica e Valle dell'Anapo Photo ofPantalica e Valle dell'Anapo

Author

Trail stats

Distance
7.2 mi
Elevation gain
1,982 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
1,982 ft
Max elevation
1,329 ft
TrailRank 
52
Min elevation
1,329 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 59 minutes
Time
5 hours 29 minutes
Coordinates
2072
Uploaded
September 26, 2021
Recorded
September 2021
Share

near Pantalica, Sicilia (Italia)

Viewed 2963 times, downloaded 102 times

Trail photos

Photo ofPantalica e Valle dell'Anapo Photo ofPantalica e Valle dell'Anapo Photo ofPantalica e Valle dell'Anapo

Itinerary description

Giro Naturalistico e Storico, in questi quasi 12 km è possibile vedere, a detta degli storici, la vecchia cittá Sicula di Hybla, oltre che la bellezza e la particolarità dei canyon del Siracusano con torrenti dove fare il bagno, Grotte incredibili e tombe Sicule (circa 5000).

Si inizia dal parcheggio sella di Filiporto, giá da li è possibile ammirare il panorama su buona parte della Valle dell'Anapo. Seguendo il sentiero sulla sinistra dopo varie tombe e grotte utilizzate come dei veri e propri complessi di case, si raggiunge la chiesetta rupestre di San Micidiario, all'interno è possibile vedere un buco dove venivano "buttati" in condannati a morte.

Continuando si raggiunge la parte più alta della valle dove è possibile vedere i resti dell'unico complesso Siculo rimasto, questa è la casa del Principe, detto Anaktoron.

Si continua in discesa su strada fino a raggiungere la necropoli della Cavetta, se volete potete prendere il sentiero sulla destra per andare a vedere meglio il panorama su questa necropoli.

Poco dopo la necropoli si incontra uno degli accessi alla riserva, subito sulla destra c'è un sentiero in discesa, se volete vedere una delle grotte più belle e particolari della Sicilia, prendetela, questa ha il nome di Grotta Trovata.
Noterete un piccolo buco con un filo, per entrare, dovete per forza accovacciarvi, il filo serve per non perdervi all'interno, la grotta è lunghissima, umida e buia, vi sconsiglio di entrare da soli.

Fatta questa piccola escursione, continuate sul sentiero principale fino a raggiungere il torrente Calcinara, un oasi dove è d'obbligo un bagno in periodo estivo.

Continuate salendo di nuovo il Canyon fino all'entrata lato Sortino, raggiunta la casetta della forestale circa 20m dopo c'è una strada sulla destra che indica fiume Anapo, prendetela e scendete di nuovo il canyon, questa volta siamo, come avete potuto capire, sul fiume Anapo, un pó più grande del Calcinara ma anch'esso bello per poter rilassarsi in un bagno rinfrescante.

Si prosegue sempre avendo il fiume sulla nostra destra, qui il sentiero puó essere un pó impervio, fino alla vecchia ferrovia Vizzini-Siracusa ormai dismessa, godetevi questa bellissima strada/pista ciclabile perchè tra un pó vi aspetterà una salita bella tosta per concludere l'anello e ritornare al punto di partenza.

Comments  (1)

  • Photo of Carmelo Renna
    Carmelo Renna Apr 11, 2024

    Ciao, volevo seguire il tuo percorso volevo sapere se il sentiero è tutto ben tracciato?

You can or this trail