Pania secca da piglionico

July 4, 2021
July 2021

near Cornola, Toscana (Italia)

Una bella classica delle Apuane che non può mancare, lasciata la macchina sulla sterrata a Piglionico si segue il sentiero numero 7 fino a quando esce dal bosco e si è in vista del rifugio Rossi, a questo punto si prende la deviazione a sinistra per la pania secca, si segue il sentiero fino a che inizia a passare sulle rocce, da qui si seguono gli ometti e all'inizio ci sono anche dei segni rossi , la traccia si vede sempre abbastanza bene e comunque gli ometti indicano il percorso da seguire, ci sono un paio di punti dove si deve fare più attenzione perché la traccia è minima ma ci si può tenere con le mani e comunque non è verticale , si arriva con un traverso in diagonale sotto la cima che con una decina di metri di facile cresta si raggiunge. Dalla cima oggi purtroppo non si vedeva gran che per via delle nuvole, si scende dal percorso di salita facendo sempre attenzione , caffeino al rifugio e poi via per il ritorno, attenzione nel bosco al sasso con scritto sentiero del pastore, si scende da quello per fare un percorso diverso dalla salita, divertente e panoramico,in questa parte del percorso ho incontrato un bel branco di daini che non ho fatto in tempo a fotografare apparte un paio ritardatari, gli altri si sono dileguarsi appena hanno sentito il mio rumore , si passa da due baite entrambe chiuse forse perchéin questo periodo di restrizioni covid è convenuto fare così, poi ho seguito le indicazioni per innesto sentiero 7 e sono ritornato alla macchina, si può però tornare indietro sulla strada se si vuole fare prima e arrivare comunque alla macchina come si vede dalla penultima foto. Adatto ad escursionisti con esperienza.

Attenzione:
Le escursioni che pubblico non comportano garanzia di riuscita per chi decide di seguirle , tutto dipende dalla preparazione e dalla capacità dell'individuo , va tenuto conto delle condizioni meteo e della condizione dei sentieri o tracce che possono cambiare con il tempo . Inoltre pur cercando di essere il più obbiettivo possibile nelle valutazioni queste sono e rimangono soggettive . Raccomando pertanto di valutare bene le difficoltà che si incontreranno prima di affrontare una escursione e declino ogni responsabilità di qualsiasi tipo .