Panarea, Punta del Corvo, Punta Cardosi, Panarea. Giro ad anello

Photo ofPanarea, Punta del Corvo, Punta Cardosi, Panarea. Giro ad anello Photo ofPanarea, Punta del Corvo, Punta Cardosi, Panarea. Giro ad anello Photo ofPanarea, Punta del Corvo, Punta Cardosi, Panarea. Giro ad anello

-21 ft
May 1, 2024
May 2024

near Panarea, Sicilia (Italia)

Percorso ad anello da Panarea passando per:
- Punta del Corvo
- Punta Cardosi
Il primo tratto di percorso attraversa l'abitato lungo una stretta strada in salita in direzione della caserma dei carabinieri. Si continua oltre, tra case e muri a sass. Poi intorno la vegetazione prende il posto delle ultime case. Giunti al punto di deposito dei rifiuti urbani, che si lascia sulla destra, si sale ancora qualche centinaia di metri con fondo in cemento, fino a intravvedere, in direzione dell'isola di Vulcano, la piazzola di atterraggio elicotteri. Da questo punto il sentiero sale ripido con molti salti di roccette. Belli gli scorci panoramici sia nel versante sud che verso sud est a picco sul mare. Giunti sulla pianeggiante sommità inizia la discesa sul versante opposto, dapprima su fondo facile, ma che poco dopo diventa insidioso. Qui la concentrazione deve essere massima. Terminata la lunga discesa il sentiero spiana e si percorrono tratti lungo muretti a secco fino a giungere al bivio per cala Junco. Si prosegue sulla sinistra lungo una scalinata che porta a una spiaggia sassosa. Terminato questo tratto, in riva al mare, si sale per subito incrociare la piccola strada a fondo cementizio, tra muri a sassi e i muri bianche delle case, fino a giungere al punto di partenza e chiudere l'anello.