Panarea: giro dell'isola

December 17, 2022
December 2022

near Panarea, Sicilia (Italia)

A Panarea alle Eolie è possibile fare il giro dell'isola percorrendo i sentieri ben segnati.

Dal porto si pass tra le viuzze del paese per dirigersi verso spiaggia Calcara, famosa per le fumarole, si sale sulla via lastricata per prendere poi il ripido sentiero molto panoramico che porta in vetta alla punta del Corvo.

Lungo tutto il percorso non c'è ombra per cui è bene non farlo nelle ore più calde e si deve portare un'abbondante scorta d'acqua.

Dalla vetta si ammira il panorama su Stromboli e sugli scogli attorno a Panarea.

Da qui si scende e si possono percorrere diversi sentieri alternativi.
Io ho proseguito verso Capo Milazzese scendendo su un sentiero abbastanza impegnativo che regala bei panorami sulle altre isole dell'arcipelago.
Arrivati quasi alla scogliera si va a sinistra su un facile sentiero con grosse pietre dove ho incontrato anche due asinelli.
Si arriva così al villaggio preistorico e a cala Junco dove si può scendere a fare il bagno, la spiaggia però ha grossi ciottoli che la rendono poco agevole.

Dopo la pausa relax si ritorna su per scendere a Cala degli Zimmari, una spiaggia molto bella con sassolini e sabbia.
Qui c'è anche un bar dove prendere da bere o da mangiare.

Una volta arrivati qui per tornare al porto si passa nelle vie del paese.

Lunghezza: circa 9 km
Difficoltà: EE
Tempo: circa 4 ore e 50 minuti
Dislivello: quota max 418 m s.l.m.