Palù - Vallesinella cascate di mezzo - Monte Spinale - Passo Grostè

Photo ofPalù - Vallesinella cascate di mezzo - Monte Spinale - Passo Grostè Photo ofPalù - Vallesinella cascate di mezzo - Monte Spinale - Passo Grostè Photo ofPalù - Vallesinella cascate di mezzo - Monte Spinale - Passo Grostè

April 11, 2023
April 2023

near Palù, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso estremamente panoramico che si sviluppa a partire dalla frazione Palù.
Dopo circa un'ora di cammino pianeggiante raggiungiamo le cascate medie di Vallesinella, in fase di disgelo. Scattate le foto di rito si comincia a salire, destinazione Monte Spinale, seconda tappa dell'escursione di oggi. Il sentiero è ben segnato e man mano che si prende quota il percorso comincia ad offrire degli scorci sul complesso delle Dolomiti del Brenta, sul Carè Alto e sulla Presanella. Arrivati al rifugio Spinale la vista a 360° è mozzafiato. Una breve pausa per qualche foto e un piccolo spuntino e poi ci avviamo verso l'ultima meta odierna: dopo due ore di cammino nella neve ed un sole martellante ecco il "rifugio Stoppani" al Passo Grostè. Quest'ultimo tratto è veramente tosto ma il pranzo caldo e la discesa in cabinovia fanno presto dimenticare le fatiche!
Indico "medio" per la difficoltà tecnica solo ed esclusivamente per la lunghezza del percorso ed il dislivello positivo che si affronta. I sentieri infatti non presentano alcun passaggio tecnico od esposto.