Palau - Capo d'Orso

-338 ft
August 6, 2021
August 2021

near Palau, Sardegna (Italia)

Seconda uscita in terra gallurese, con destinazione la roccia dell'Orso e poi il faro di Capo d'Orso.
Ancora partenza da Palau, stavolta seguendo la banchina del porto per un po' e poi prendendo la salita. Dopo un paio di chilometri si raggiunge la Base Logistica Addestrativa di Palau, una sorta di villaggio turistico riservato alle forze armate, riconoscibile per le torri merlate che credo abbiano funzione puramente estetica. La strada prosegue su asfalto fino al bivio di Capo d'Orso, dove troviamo l'ingresso per la salita alla roccia. Il biglietto di soli 3€ è più che giustificato dall'ottimo stato di cura del sentiero che sale fin sotto la pancia dell'orso, oggi chiusa con funi e transenne per via del forte vento.
Ritornati al casotto della biglietteria, prendiamo il minuscolo sentiero che si trova pochi metri dopo sulla sinistra e iniziamo una bellissima camminata nella macchia tipica di queste zone, con ripetuti graffi sulle gambe e sulle braccia.
In circa 4 km si arriva al faro, dove ci fermiamo a mangiare un po' della tipica pizza soffice di Maddalena che ci siamo portati come pranzo.
Il faro si trova proprio sul tragitto delle barche che arrivano all'arcipelago dalla Costa Smeralda ed oggi il vento esalta le capacità dei velisti.
Si riprende a camminare lungo costa, superando diverse splendide calette per giungere all'Hotel Capo d'Orso, del quale attraversiamo il parco senza capire se siamo entrati in una zona privata o se invece il transito è permesso (direi la seconda).
Risaliti al bivio che porta alla roccia, è tutta discesa fino a Palau