Palarzano-Fonte del lago solo andata

Photo ofPalarzano-Fonte del lago solo andata Photo ofPalarzano-Fonte del lago solo andata Photo ofPalarzano-Fonte del lago solo andata

July 12, 2020
July 2020

near Termine, Abruzzo (Italia)

Partenza dal Piano di Palarzano a quota 1001m (dove la strada provinciale che dal piano di Cascina porta a Termine di Cagnano compie un repentino cambio di direzione verso SudEst).
Si segue la carrareccia che costeggia la piana che, con lievissimi saliscendi, dopo circa 2,7 Km porta a Fonte Capo valle (quota 1001m) da questo punto seguire il percorso diventa un po' più complicato a causa della vegetazione costringe a fare inizialmente molteplici deviazione alla carrareccia e che poi nasconde, in parte, la traccia del percorso che diventa un sentiero di non facile individuazione. Continuando per un altro tratto in direzione Nord Ovest, si inizia quindi a salire dolcemente in un tratto boscoso che costeggia il percorso di un rio asciutto in località Vallone di Costa Rosata. A quota 1250m circa, il percorso diventa sempre più evidente per trasformarsi, dapprima in sterrata e poi in una vera e propria carrareccia. salendo ancora, a quota 1326m, giunti in cima alla costa, si giunge ad un bivio in cui varie segnalazioni (cartelli su pali) ci indicano tra le altre, la direzione per "Fonte lu Lacu" (Est per 500 m e poi repentinamente a Sud)) che si raggiunge dopo aver percorso circa un chilometro. presso la fonte ci sono vari stazzi per il bestiame. (Allevatori di Borbona). P

PictographFountain Altitude 3,325 ft

rudere in basso a destra del percorso

Incrocio

varie direzioni: Fonte del Lago, Cascina, Rocca di Corno, Vallemare...)