Palagnana..monte Croce ..Palagnana

May 2, 2019
May 2019

•   4.3 2 Reviews

near Palagnana, Toscana (Italia)

Palagnana

nunziab. May 19, 2020

Monte Croce...Spettacolare in questo periodo con la fioritura delle giunchiglie.

camminando e pedalando May 19, 2020

Vero molto bello
    Poi il tragitto da Paragnana mi e' piaciuto molto
    Io ho sempre fatto da Stazzema

nunziab. May 19, 2020

Io invece l'ho fatto in precedenza partendo dal rifugio Matanna ma è più lungo, questo invece è più semplice meno dislivello e mi è piaciuto di più, ho fatto una deviazione sul tuo percorso prendendo il tratto con catene per escursionisti esperti, il tuo percorso invece a quanto pare esclude quel tratto, la prossima volta lo farò esattamente uguale se mi confermi essere fattibile

camminando e pedalando May 19, 2020

Quello con catene ho fatto mercoledi scorso...fatto molte volte partendo da Stazzema strada sterrata attacco per.Rif.Forte dei Marmi..
    Quello da Paragnana piu semplice ma per me piu bello..
    Ciao buone escursioni

nunziab. May 20, 2020

Grazie buon escursioni anche a te

• Photo of Giovanna Iardella
    Giovanna Iardella May 21, 2021

Ho fatto il percorso di Beppe fino al punto in cui lui lascia il tracciato segnato che prosegue subito dopo con il brevissimo tratto con le catene. Volendo seguire la sua traccia mi sono avventurata alla ricerca del suo percorso ma dopo aver provato più volte non mi è riuscito trovarlo.Ho dedotto che non c'è sentiero segnato.Quindi ho deciso di fare il tratto con le catene che taglia di fatto la deviazione di Beppe e si ricongiunge poi con il suo tracciato. Il tratto con le catene è stato,per me, fattibile.Non presenta grandi difficoltà ne pericoli,deve essere affrontato solo con molta calma, tutto qui. Tra l'altro quel tratto,nel piccolo canyon, con il ruscello è molto suggestivo. Bellissima escursione,da rifare con il sole..

camminando e pedalando May 21, 2021

Si ciao facevo mente locale...in effetti c' e' un tratto che scende giu dal Croce passando da una lapide e va alla foce delle Porchette a tratti anche da fare attenzione..in effetti segnali ce ne sono molto pochi...si va con App satellite o a intuito.

• Photo of Giovanna Iardella
    Giovanna Iardella May 21, 2021

Beppe dal Croce si scende bene ma è proprio dove c'è il palo con le indicazioni dei sentieri Cai, appena prima di piegare a sx x il sentiero Cai con la catena che non abbiamo trovato un minimo sentiero.....e quindi abbiamo abbandonato, perché avventurarsi nei campi senza un minimo passaggio mi pareva avventuroso....grazie comunque...

camminando e pedalando May 21, 2021

Non capisco bene Giovanna ..io dal Croce sono andato verso mare..si scende un po avventutosamente questo e' vero...poi si vira a dx e si trova una lapide...da li si scende nolto avventurosamente verso le Porchette...giustamente segni sbiaditi o mancanti.. si a a senso.
    Ti ho inviato qualche foto du messenger..spero sia tuo profilo FB🙄😊