Pala di San Martino e Fradusta

2 days 4 hours 10 minutes
August 9, 2013
August 2013

near Pezzuoli, Trentino - Alto Adige (Italia)

Prima tappa: dall'Hotel Cant del Gal al rif. Pradidali
Partendo dal Cant del Gal (dove bisogna assolutamente provare almeno i canederli verdi al burro), si sale per la strada che si trova subito avanti, da qui si intercetta il sentiero 709 che si segue fino al rifugio senza trovare nessuna particolare difficoltà, fatta eccezione per qualche breve tratto con corda.

Seconda tappa: dal rif. Pradidali al rif. Rosetta
Dal rifugio ci si dirige verso il Passo di Ball (2443mt), seguendo in gran parte il 715. Arrivati al passo, dopo un breve tratto di sentiero, comincia un sentiero attrezzato lungo circa 400mt. Appena prima di arrivare al rifugio Rosetta si sale seguendo una lunga serie di tornanti (Prima e seconda tappa volendo si possono unire tranquillamente).

Terza tappa: dal rif. Rosetta al Cant del Gal
Dal rifugio si comincia ad attraversare l'altipiano seguendo il 709 su ghiaioni, roccia e nevai. Al passo Pradidali basso si cambia sentiero e si sale seguendo il 708 fino ad incontrare il ghiacciaio Fradusta. Dal ghiacciaio si incrocia il 711b che sale al passo delle Lede. Qui si comincia una discesa piuttosto ripida dai 2700 del passo ai 1100 sul 711 fino ad arrivare ad una strada che porta direttamente al Cant del Gal.

Rif. Pradidali (CAI - Treviso)