Paini Eterni da Lago della Stua

January 6, 2024

near Montagne, Veneto (Italia)

Percorso andata e ritorno da Lago della Stua per i Piani Eterni (Ricovero Casera Brendòl).

Percorso di media difficoltà ma dal notevole dislivello, sempre molto pendente e costante.
Si inizia con la strada asfaltata che dal parcheggio porta ia bordi del Lago della Stua n. 811.
Si prosegue lungo la strada bianca che costeggia il lago con splendidi punti panoramici.
Dopo il ponte sul torrente, si prosegue sulla strada bianca finche presso un tornante essa non diventa un largo sentiero in salita nel bosco (n. 802). Si percorre tale sentiero molto irto per circa 1 ora e mezza finche non si incontra il bivio a sinistra che sale nel bosco (n. 802). dopo pochi metri si incontra una scaletta con circa 6 gradini a sbalzo nella roccia (semplice da percorrere con passo fermo, attenzione però a cani e bambini).
Il sentiero prosegue in una bella abetaia che in condizioni di neve regala paesaggi fiabeschi.
Si arriva dopo circa 45 min al Passo del Porzil (1710) da cui si gode una bella vista panoramica sui Piani eterni. Si scende al Ricovero Casera Brendòl in cui si possono prendere delle panche e sgabelli ma posizionare all'esterno in una piacevole giornata di sole invernale.
Si torna al punto di partenza seguendo lo stesso percorso dell'andata. La discesa in alcuni punti è molto ripid e mette a dura prova le articolazioni delle gambe.