Pago Martino - Monte Pettino - Monte Castelvecchio

Photo ofPago Martino - Monte Pettino - Monte Castelvecchio Photo ofPago Martino - Monte Pettino - Monte Castelvecchio Photo ofPago Martino - Monte Pettino - Monte Castelvecchio

April 3, 2021
April 2021

near San Giuliano, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello per toccare tre cime sopra i mille metri Pago Martino, Monte Pettino e Monte Castelvecchio.
Tracciato facile da seguire che, tranne un tratto in cresta per scendere dal versante est di Pago Martino, si sviluppa interamente su sentiero e strada sterrata.
Partenza dalla classica salita per la chiesa di Madonna Fore, sul sentiero dei 9 martiri. Superata la chiesa, al bivio, ci si mantiene sulla destra in direzione del paese di Collebrincioni, che viene quasi sfiorato.
Da qui su strada sterrata si arriva fino al bivio per Fonte del Cupo dove si svolta a sinistra per raggiungere, sempre su una sterrata ben visibile, prima un belvedere e poi Pago Martino.
Una volta in vetta si percorre senza particolari difficoltà la cresta fino a perdere quota in direzione est. Terminata la discesa, intercettiamo nuovamente la sterrata che, con una piccola deviazione sulla destra, ci porta prima su Monte Pettino e poi, tornando indietro per circa un Km, su Monte Castelvecchio (la crocetta per gli Aquilani) con splendida vista sulla conca Aquilana.
Dalla croce prendiamo il sentiero sulla destra che passando per l’antica Fonte Cascio ci porta a costeggiare l’acquedotto di Chiarino e a raggiungere il punto di partenza.