Pago Martino da Cansatessa

4 hours one minute
April 5, 2020
April 2020

near Cansatessa, Abruzzo (Italia)

Direttamente da casa prendo un vecchio sentiero per poi lasciarlo ed arrivare a quello proveniente da via delle svolte che porta alla Fonticella. Subito dopo, ad un bivio, davo a destra e non verso la Fonticella fino ad arrivare all'anticima di Croce Cozza e poi alla vetta vera e propria. Da qui fino a Monte Pettino è un attimo per poi proseguire fino al bivio dove diritti si va alla Crocetta mentre io vado a sinistra. Giunto al bivio dove a sinistra si va alla fonte del salice io proseguo diritto seguendo una traccia di fuoristrada che sale fino al Colle della Rosetta 1000m dove nei pressi c'è un vecchio casolare (bellissimo). Seguendo sempre la sterrata si giunge al Colle dei Castagni 1088m con annesso rudere vicino. La sterrata continua fino ad intercettare un terzo rudere proprio sotto la cima di Pago Martino 1270m che raggiungo in breve tempo. Seguendo l'ovest decido di scendere tutto fuori sentiero fino ad arrivare nei pressi dei ruderi di San Severo. Da qui alla fonte del salice e poi il sentiero per la Fonticella e poi home. Bellissima escursione da evitare però il fuori sentiero da Pago Martino fino ai ruderi a meno che non si ha uno spirito di avventura e di esplorazione molto spiccato.-