Pagliare Fontecchio e Tione

March 3, 2022
March 2022

near Fontecchio, Abruzzo (Italia)

Accesso da Fontecchio (prendere la strada all'altezza dei carabinieri che scende al fiume e parcheggiare nei pressi di un vecchio mulino dove c'è un ponte romano pedonale e da lì che parte il percorso).
Si attraversa il ponte romano e si devia a destra dove si incontra un sottopasso molto basso per andare al di la' della ferrovia.
Oltrepassato il sottopasso si gira a sinistra per trovarsi di fronte al sentiero.
Il sentiero è ben segnato ed inizia in netta salita fino ad arrivare a quota 1.028 mt dove c'è una croce e lì rimpiana.
Si prosegue dritto fino ad arrivare alle Pagliare di Fontecchio che sono degli agglomerati agro-pastorali abbandonati negli anni '70.
Si riprende in direzione sud-est dove si incontra poco dopo un laghetto ed in meno di un'ora si arriva alle Pagliare di Tione.
Da qui si arriva all'ultima casa che sovrasta il paese e da lì il sentiero diventa strada asfaltata che conduce prima a Tione e poi per una strada secondaria a Fontecchio.

sentiero

La Croce

pagliare di fontecchio

laghetto

pagliare di Tione

A destra

A destra

• Matteo Milanesi Aug 20, 2022

Caro Fabrizio il tuo percorso è ben fatto davvero, alternanza fra boschi e pascoli lo rende piacevolissimo il tutto coronato dalle splendide pagliare che scandiscono la camminata. Bella anche l’idea di chiudere a cerchio. Mi complimento per la chiarezza nel descrivere i vari passaggi, unica cosa da rivedere la partenza perché del mulino e del sottopassaggio non c’è traccia

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Aug 20, 2022

Il sottopassaggio mi sembra di ricordare che era un passaggio molto basso e stretto. Lasciare l'auto nei pressi del ponte romano