Pagliare di Sassa - tabellone di Roio

Photo ofPagliare di Sassa - tabellone di Roio Photo ofPagliare di Sassa - tabellone di Roio Photo ofPagliare di Sassa - tabellone di Roio

May 9, 2020
May 2020

near Pagliare di Sassa, Abruzzo (Italia)

Si lascia la macchina nel parcheggio antistante l'associazione "la casetta che non c'è" a Pagliare di Sassa. Quindi si sale lungo via San Pietro, imboccando lo stradello sulla sinistra fino al sentiero "le viarelle" si entra nel bosco.
Si prosegue lungo il sentiero per immettersi su uno stradello sulla sinistra che conduce sulla strada statale 584 per Lucoli, passando sotto un cavalcavia dell'autostrada dei parchi.
Una volta attraversata quest'ultima si prende la salita che conduce alla croce che si trova sull'epicentro del sisma del 6 Aprile 2009, localitá Colle Meruci. Di nuovo si attraversa la strada asfaltata riprendendo il sentiero che conduce al tabellone. Da qui inizia il bello, il sentiero inizia a farsi ripido salendo il fianco della montagna ma allo stesso tempo il panorama regala grandi emozioni con la vista sulla conca aquilana, della catena occidentale del Gran Sasso e una volta in cima si può ammirare Monte Orsello sulla destra e anche le montagne della Duchessa. Si riscende nell'altopiano dove c'è un antico villaggio di pastori, luogo molto suggestivo, qui finalmente si inizia ad intravvedere la meta sul versante occidentale di Monte le Quartore.
Una volta finita la pianura si deve affrontare un'ultima salita per raggiungere il traguardo. La vista dal tabellone è spettacolare e arrivando in cima (il tabellone si trova leggermente al di sotto) oltre ad una vista su tutta la cittá di L'Aquila, si apre una vallata verso est situata sotto il comprensorio di Monte Ocre da un lato e dai monti "Della Solagna" dall'altro.

Durata percorso: 4h 30" circa
Dislivello complessivo: 1100m circa

Percorso abbastanza impegnativo, consiglio di lasciare la macchina in un parcheggio che si trova vicino la croce dell'epicentro del sisma per renderlo più agevole, il parcheggio è facilmente individuabile salendo la strada provinciale che da Roio conduce a Lucoli sulla sinistra, nei pressi del cartello che indica l'inizio del comune di Lucoli.