Padula, Rifugio della Fiumata, Monticello, Colle della Pietra, Macchiatornella

October 3, 2020
October 2020

near Macchiatornella, Abruzzo (Italia)

Escursione molto bella sui sentieri del Parco dei Monti della Laga.
Partenza da Padula (da uno spiazzo ai bordi della strada per Macchiatornella). Ci si inoltra subito nel bosco con un'atmosfera veramente piacevole di relax e frescura. Dopo circa 10 minuti si attraversa il Ponte Flammagno e, con una piccola deviazione in andata e ritorno, si arriva allo spettacolo delle Cascate Cantagalli.
La splendida vista e l'emozionante rombo dell'acqua spinge ad indugiare a rimanere a lungo per contemplare ogni minimo particolare...
Si riparte per salire nel bosco. A quota 1145 m, la radura della Macere. L'altra radura La Fronte si trova a quota 1203.
Nella radura del Rifugio Enel Tordino (1385 m) ci si concede una piccola pausa. Poi, con circa un'altra ora di cammino, si raggiunge il Rifugio della Fiumata (1740 m).
Qui è davvero piacevole approfittare della comodità di tavolo, sedie e... camino! Per una sosta rigeneratrice e per riscaldarsi un po' dopo il vento forte e quasi gelido che soffia appena fuori dal bosco.

Importante: è doveroso lasciare il rifugio in condizioni MIGLIORI di come lo si è trovato.

Si riparte dal rifugio sul sentiero che dapprima attraversa il guado del Fiume Tordino e poi risale al Monticello (1827 slm, il punto più alto di questo percorso). In poco tempo ci si ritrova nel bosco e, inebriati dal panorama visto finora, si prosegue su sentiero quasi pianeggiante fino a Colle della Pietra, punto di incrocio con il sentiero che porta a Cesacastina, Costa delle Troie, Cento Fonti.
Scendendo a sinistra, si imbocca il sentiero, tutto in discesa, che si snoda attraverso il bosco con attraversamento di tanti rigagnoli che conferiscono alla traccia una sensazione davvero gradevole di passeggiata rilassante.
Dopo circa 2h30m si esce dal bosco per trovarsi nell'abitato di Macchiatornella. L'ultimo piacere di muoversi nel verde lo si ha con la discesa al fiume che, scavalcando il ponticello, riporta alla piazzola di parcheggio.