Padola, Rif.Lunelli 1568m - Ferrata al campanile di Colesei

Photo ofPadola, Rif.Lunelli 1568m - Ferrata al campanile di Colesei Photo ofPadola, Rif.Lunelli 1568m - Ferrata al campanile di Colesei Photo ofPadola, Rif.Lunelli 1568m - Ferrata al campanile di Colesei

August 14, 2020
August 2020

near Comèlico Superiore, Veneto (Italia)

Nuova ferrata in zona Padola.
Il sentiero parte dal rifugio Lunelli e si può raggiungere la ferrata con una via più diretta, sentiero 171(quello del percorso presentato) oppure seguendo una mulattiera che prende quota più dolcemente.
Le indicazioni per la ferrata non sono ancora completate ma non ci sono particolari difficoltà per raggiungere l’attacco.
Una volta in quota(1950ca.) abbandonare le indicazioni per il rifugio Berti e tenere la destra sotto le pareti rocciose del campanile di Colesei.
Dopo pochi metri sulla sinistra il sentiero sale ripidamente verso la parete da dove inizia la ferrata.
La ferrata si presenta subito verticale ma con buoni appigli, l’esposizione aumenta progressivamente.
Quasi al termine della ferrata si trova una variante che porta a seguire la cresta del campanile per poi ridiscendere e collegarsi con il giro più diretto verso la forcella.
In questo percorso si è seguito il percorso diretto che alla biforcazione scende ripidamente verso la forcella dalla quale poi si prende l’ultimo tratto di ferrata che porta ai pendii più dolci ed erbosi del Colesei. Per raggiungere la cima ci vogliono ancora 15/20 minuti di camminata(non nel percorso effettuato).
Per la discesa si può optare per il rientro più veloce passando per l’ex rifugio Sala e poi ricollegarsi al sentiero dell’andata oppure, come in questo percorso, si può raggiungere il rifugio Berti(sent.124) e poi scendere col sentiero 101.