P.I.P. Piane di Larino - San Martino in Pensilis

March 25, 2023
March 2023

near P.I.P. Piane di Larino, Molise (Italia)

P.I.P. Piane di Larino - San Martino in Pensilis

• Pennanera 10 Apr 3, 2023

Punto di partenza: dalla SP 85 arrivando dall’area dell’ex stazione ferroviaria di San Martino in Pensilis, prima di attraversare il ponte del torrente Cigno in direzione casello ferroviario N. 18, sulla sinistra si imbocca un sentiero sterrato che costeggia l’omonimo torrente. Si prosegue sulla via che è tutta in piano ma che in caso di pioggia può presentare occasionali e piccole pozzanghere, attraversabili comunque senza difficoltà. Sulla destra si possono ammirare distribuite sul percorso, due piccole cascatelle artificiali del torrente che è un affluente del fiume Biferno, sulla sinistra campi coltivati e in alto il paese di San Martino. Si continua per circa due chilometri quando guardando a sinistra il colle presenta le caratteristiche del fenomeno dei Calanchi, subito dopo c’è una biforcazione, si prende la strada a sinistra che è in leggera ma continua salita, quindi dopo circa 800 metri si scollina su una stradella asfaltata che sarà attraversata, e si imbocca una comoda sterrata che scende sino ad un ponticello nei cui pressi confluiscono tre vie. Si prende la via a sinistra che costeggia un canneto e si prosegue sullo stesso sentiero pianeggiante sino ad un ponte di un canale di scolo raccolta acque, da qui dopo poche decine di metri sulla destra si riprende la SP 85 e tenendo sempre la sinistra per circa 400 metri si ritrova il punto di partenza.

Attrezzatura e abbigliamento: Scarpe da trekking preferibilmente alte, bastoncini telescopici, a seconda del periodo abbigliamento leggero e/o a cipolla, mantellina parapioggia/antivento, cappellino, snack. Sul percorso non c’è acqua, prevedere la quantità di bisogno in base alla stagione.