Ottobrata al Monte Ziccher

October 28, 2023
October 2023

near Villette, Piemonte (Italia)

Il Monte Ziccher si trova sullo spartiacque tra Italia e Svizzera, in un ambiente selvaggio e incontaminato della Val Vigezzo. Con i suoi 1967 metri offre un panorama spettacolare verso il Gridone, il Pizzo Ruscada, La Scheggia, le cime della Valgrande, il Monte Rosa e il Trittico del Sempione. Dal parcheggio del Blitz alla cima dello Ziccher il sentiero è ben segnalato e non ci sono particolari difficoltà. Durante la discesa alla bocchetta di Sant'Antonio è presente un tratto franato con un passaggio esposto da affrontare con molta attenzione. Dalla bocchetta si raggiunge l'alpe Cortignasco su una bella mulattiera, dall'alpe si scende fino al pannello informativo, dal quale si prosegue seguendo il sentiero "Arteacqua", un serie di percorsi a tema naturalistico e artistico. Al successivo bivio si segue a sinistra il "Sentiero del bosco animato", un suggestivo sentiero a mezza costa nel bosco, con alcune illustrazioni artistiche che termina al Blitz. Consiglio di portare nello zaino la cartina escursionistica Geo4Map n. 19 "Val Vigezzo" o utilizzare una traccia gps. Sullo Ziccher ero salito molti anni fa con la neve, con gli anni mi ero sempre ripromesso di ritornarci, oggi finalmente sono nuovamente tornato, in una giornata che definirei fantastica. il sevadego