Activity

OSTIA LA GRANDE BELLEZZA - 7 GEN 2018

Download

Author

Trail stats

Distance
5.33 mi
Elevation gain
72 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
69 ft
Max elevation
185 ft
TrailRank 
28
Min elevation
19 ft
Trail type
One Way
Moving time
2 hours 17 minutes
Time
4 hours 53 minutes
Coordinates
1472
Uploaded
January 7, 2018
Recorded
January 2018
Be the first to clap
Share

near Procoio, Lazio (Italia)

Viewed 501 times, downloaded 14 times

Itinerary description

Pineta di Procoio, un’area verde all’interno della quale si alternano pini marittimi, macchia mediterranea e campi coltivati, dimora di diverse specie animali quali il barbagianni, l’allocco, il gheppio, la poiana, la ghiandaia, l’istrice, la volpe ed il cinghiale e nella quale si rinvengono importanti testimonianze archeologiche di epoca romana, la parte meridionale della necropoli di Ostia Antica, l’antica via Severiana ai cui lati troviamo antiche ville con impianti termali risalenti I Secolo D. C..
L’escursione si dirigerà poi verso il Parco Etnografico della Cultura Agricola, dove è stato ricostruito un piccolo villaggio dell’Epoca Pre-Bonifica. L’antropologo Damiano Tullio ci racconterà l’epopea della vita di palude e la storia degli Scariolanti Romagnoli che tra la fine del 1800 ed i primi del 1900 bonificarono l’intero Litorale Romano piegando con il loro sudore la natura selvaggia. A seguire lettura di poesie di autori legati al territorio fra cui Pierpaolo Pasolini; le poesie saranno selezionate ed interpretate dagli studenti dei Licei Vincenzo Pallotti ed Anco Marzio di Ostia.
In questo spazio si procederà alla liberazione di Uccelli Rapaci, recuperati e curati presso il Centro Habitat Mediterraneo della Lipu di Ostia di cui è responsabile locale Alessandro Polinori. Da qui si raggiungerà il Castello di Giulio II di Ostia Antica importante avamposto militare dello Stato della Chiesa ancora in ottimo stato di conservazione, per terminare l’escursione alla fermata del treno di Ostia Antica.
Per chi vorrà visitare gli scavi di Ostia, essendo la prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito.

Comments

    You can or this trail